----------------------------------- Ospite Domenica, 25 Febbraio 2007, 17:42 «MUSICA POPOLARE E MUSICA COLTA» ----------------------------------- La prima domanda che vi pongo riguarda la musica, che è la mia prima principale passione. In questo periodo sto effettuando alcune ricerche musicali sulla musica russa (motivo per cui mi trovo su queste pagine) e sentendo varie cose non sono ancora riuscito a capire se esiste una linea di confine tra la musica popolare e quella colta. Spero di riuscire a spiegarmi.. un brano famoso come può essere kalinka è considerabile popolare oppure no?.. è una domanda che mi è sorta perchè ho trovato che moltissimi brani si trovano eseguiti in versioni diciamo popolari (con una chitarra,una fisarmonica e poco altro) ma anche in versioni molto più complesse (con orchestra,cori..etc etc).. Forse può apparire come una domanda sciocca, non so, però in Italia la divisione è molto netta: da una parte la musica popolare propria di alcune regioni e dall'altra la musica colta.. non sono concepite delle vie di mezzo.. invece in mi sembra di capire che in russia non è così... per quanto riguarda la mia ricerca... vorrei approfondire la mia conoscenza di brani eseguti da ensemble di domra , balalajca e fisarmonica. Quindi se avete qualche consiglio in merito è assai ben accetto.