----------------------------------- kenshiro Venerdì, 27 Febbraio 2015, 14:02 «TUTTO KALINNIKOV» ----------------------------------- Certo che conosco la prima sinfonia di Ciajkoski! E' semplicemente meravigliosa, mi piace tutta, soprattutto l'Adagio, il cui tema non compare inizialmente ma dopo diverse battute; si tratta di una melodia bellissima, leggermente somigliante (come nota qualche studioso) al canto ''I battellieri del Volga'', anche se il tema musicale di questo canto consta di 4 note, mentre il tema ciajkoskiano ne conta 7, per cui penso che alla fine il risultato sia una melodia originale squisitamente ciajkoskiana. Mi piace molto anche il primo movimento che era la colonna sonora di un documentario di Walter Bonatti ''Epoca presenta la voci meravigliose della natura''. Ti dirò: nel libro di Giacomo Manzoni ''guida all'ascolto della musica sinfonica'' si parla male di questa sinfonia, dicendo che è scomparsa dai repertori; ma è ingiusto, la sinfonia 1 di Ciajkoski ''sogni d'inverno'' è una delle più belle sinfonie mai scritte.