----------------------------------- tobin52 Lunedì, 06 Febbraio 2012, 01:56 «MOSCA NON CREDE ALLE LACRIME» ----------------------------------- In effetti, è un film davvero meraviglioso, come solo le cose semplici sanno esserlo. La descrizione allo stesso tempo romantica e realistica della vita di alcune persone a distanza di venti anni, è realizzata in maniera davvero splendida. E' un film commovente (lo hanno ritrasmesso su RAI PREMIUM mi pare 2 giorni fa, la mattina....), e lo ho rivisto stravolontieri. La trama è semplicissima, ma è resa in modo talmente umano e carico di verità, da essere avvincente. La morale finale del film, mi pare che sia che la vita è una beffa, nonostante quanto uno possa fare per creare qualcosa, il destino decide alla fine lui. Lo dice anche Jannacci in una sua famosa bellissima canzone ("L'indirizzo"). Le chiare allusioni critiche alla politica dell'URSS, che viene presentata come un paese dove si spacciava una realtà interna che era presentata come positiva a dispetto della realtà, mi pare che alla fine non abbiano molta importanza: il messaggio che manda il film è universale: la vita fa quello che vuole, e noi ci possiamo fare poco....Il regista alla fine da un esito della vicenda positivo, però avrebbe potuto benissimo darne uno tragico....Non sarebbe stato "fuori luogo"....Meno male dico io, perchè se no penso che questo meraviglioso film sarebbe oggi da considerarsi uno dei film più tristi di tutta la storia del cinema....Per fortuna che non lo ha fatto, devo dire, perchè nonostante il clima "leggero" che si respira durante la trama, il film è parecchio commovente lo stesso, ed ho visto persone piangere durante alcune scene! Detto per inciso, il film è del 1979, non del 1980 come scritto da qualcuno nei post di cui sopra... Spero di potere ancora discutere di sto film...Ciao a tutti!