----------------------------------- quanah parker Lunedì, 31 Ottobre 2011, 15:37 «I COGNOMI RUSSI» ----------------------------------- [quote user="Assol" post="19444"]Privet! Nei cognomi non c’è differenza, ma se il cognome maschile è Sokolov, la variante femminile sarà Sokolova, «-vna» si aggiunge non ai cognomi, ma ai patronimici delle donne. Per questo la figlia di Andrei Timofeevich Solokov sarà Maria Andreevna Sokolova e sua moglie sarà Elena Vassilievna Sokolova, se suo padre si chiama Vassilij. Il patronimico sempre segue al nome del padre sia per figli che per figlie. In scambio al mio chiarimento vorrei sapere perché ti interessa tanto la questione dei patronimici e cognomi russi? wink[/quote] Grazie per la tua risposta. E' soltanto per un mio chiarimento. Su altro forum http//it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080711035519AAWyzVo ho letto di questa differenza, ma non essendo troppo convinto, ho chiesto a voi. Mi interessano i patronimici e i cognomi perché sto scrivendo qualcosa e alcuni dei protagonisti sono russi. Prima di scrivere delle sciocchezze, preferisco informarmi con chi conosce la lingua russa e sa di cosa parla. Grazie di nuovo per il tuo aiuto. book D