----------------------------------- Galgario Martedì, 02 Novembre 2010, 18:05 «I DIALETTI ITALIANI» ----------------------------------- "Bisogna affrettarsi a raccogliere ciò che proprio è caratteristico dei dialetti, prima che questi si alternino in modo da perdere quasi tutta l'impronta nativa." Carlo Tenca Con queste parole si comincia il piccolo Vocabolario Bergamasco-Italiano (orig 1905) 2004. (Sono trasferita in Italia, perchè il mio compagno è italiano/bergamasco). Quindi anch'io volevo sapere (fin da quando lo sentivo parlare in bergamasco shock ) qualcosa sul dialetto suo. Lui voleva farmi spaventare con questo dialetto, comprando un cd Bepi & The Prismas, invece mi piaceva tantissimo mrgreen Non so perchè. La pronuncia è unica in Italia (come sarda o napoletana), se no sbaglio uno tra i dialetti meno intelligibili. Forse perchè lui parla in modo più dolce della vera gente bergamasca (mi piace un sacco questo film Albero degli Zoccoli, scritto e diretto da Ermanno Olmi, Palma d'Oro per miglior film, Festival di Cannes, 1978). Quello che mi ha fatto costernare, che in diverse valle parlano in modo diverso (nello stesso dialetto shock )....interessante quando 2 bergamaschi non si capiscono roll Abbiamo chiacchierrato tanto sul dialetto bergamasco. Ma non esiste una grammatica ben completa!!??? Perchè vedendo wikipedia o (altri siti) non si può descrivere il giallo dicoendo gialt, gialda, gialcc e gialde, quando (esempio) mio amico invece dice zalt, zalda, zalcc, zalde. Oppure dire Lúr aie (Loro Sono) mentre lui dice Lúr 'ndacc. wink (Avere- Iga, Vedere- Et, Venire- Egn, Guardare- Ardà, Arrivare- Rià, Bere- Bif, Mangiare- Disnà ecc.) (Lui è fortunato, perchè in bergamasco esistono vocali stessi, come nella lingua ungherese, quindi a, é,è,i, ó,ö,u,ü. Ci sono momenti divertenti quando lui può ripetere le parole ungheresi ma con accento italiano mrgreen ) Tutto il mio omaggio è delle persone cui tengono fortemente i tradizioni italiani!!!!!!!!!!!!! (cantanti, scrittori ecc.) up Non lasciate perdere i dialetti vostri!!!!!!!!!!! I figli dei giovani possono parlare con nonni in dialetto o solo i genitori? Voi parlate un dialetto? Mi interessa, veramente. Ho letto un'articolo, c'era un sondaggio Meglio studiare italiano standard o dobbiamo introdurre i dialetti nell'istruzione obbligatoria? Maggior parte della gente ha risposto I dialetti? Sarei grande peccato perderli!! Che ne pensate??????????????? ----------------------------------------------------- Bepi & The Prismas Coston beach kid shock mrgreen [youtube]MthMoEHo6IQ[/youtube] Ma dèsde fò ai dés de matìna Amò sturdìt lla sira prima Dèrve fò i ante. gh' è ü sùl c' al li spaca i plòc Ma màder la usa de 'ndà m po a mèsa Ga dighe "Mìa adès, ca so de frèsa!" Ciape la moto e same al Coston Beach......ecc."