----------------------------------- Zarevich Venerdì, 05 Giugno 2009, 21:51 «GATTOGRAFIA PER RICORDO» ----------------------------------- «GATTOGRAFIA PER RICORDO» Il profilo biografico dei gatti, dei loro caratteri, delle usanze, dei miti nei disegni di Viktor Cìzhikov. «КОТОГРАФИЯ НА ПАМЯТЬ» Жизнеописания котов, их нравы, обычаи, мифы в рисунках Виктора Чижикова Casa Editrice «Vremja» Mosca 2009 (Pagine 224) Издательство «Время» Москва 2009 I due principali «gattologi» della Russia, Andrej Ussaciòv e Viktor Cìzhikov, continuano la loro dichiarazione d'amore ai gatti baffuti e tigrati. Nel 2005 gli autori hanno pubblicato un libro di grande dimensioni di 180 pagine, «333 gatti» («333 кота»), che è stato nominato libro dell’anno. Il pittore Viktor Cìzhikov, ha disegnato 333 disegni dei gatti e il poeta Andrej Ussaciov ha scritto 333 versi per ogni disegno. Nell'anno 2008 gli autori pubblicano un altro libro «Il Pianeta dei Gatti» «Планета кошек». Un libro comicissimo, molto buffo e divertentissimo. Ma i gatti non sono ancora spariti nel mondo. È uscito il terzo libro dei due «gattologi» nella casa editrice «Vremja» «GATTOGRAFIA PER RICORDO» («КОТОГРАФИЯ НА ПАМЯТЬ») «Ogni incontro con il gatto per me è insolitamente interessante. Ammiro sempre la sua plastica, l’omocromia, l’espressività del suo sguardo, le maniere insinuanti e a volte la forza della sua voce. Ho fatto caso che in alcune città quasi non ci sono i gatti, per esempio, a Vienna. Durante una settimana del mio soggiorno in questa città, io ho visto solo un gatto e soltanto nella casa dei miei conoscenti. E' un bene che a Mosca ce ne siano a bizzeffe, quanti ne vuoi, e si può disegnarli a piacere! Lo faccio con un grande piacere, tanto più che il poeta eccellente Andrej Ussaciov condivide il mio interesse verso questi rappresentanti della fauna» Viktor Cìzhikov «Каждая встреча с кошкой для меня необыкновенно интересна. Всегда любуюсь её пластикой, окрасом, выразительностью её взгляда, вкрадчивостью, а иногда и мощью её голоса. Я обратил внимание на то, что в некоторых городах кошек почти не видно, например, в Вене. За неделю пребывания в этом городе кошку видел один раз, и то в доме моих знакомых. Хорошо, что в Москве кошек хоть отбавляй, рисуй сколько хочешь! Это я делаю с большим удовольствием, тем более, что замечательный поэт Андрей Усачёв разделяет мой интерес к этим представителям фауны». Виктор Чижиков