----------------------------------- Zarevich Martedì, 06 Gennaio 2009, 10:34 «L’IDIOTA» di Vladimir Bortko ----------------------------------- «L’Idiota» («Идиот»), il TV serial russo sull’omonimo romanzo di Fiodor Dostojevskij, realizzato nel 2002 dal regista Vladimir Bòrtko (Владимир Бортко). Il TV serial si compone di 10 puntate. Tuttavia, Vladimir Bortko è un regista brillante. Sai, non ha senso trasmettere ciò che ho visto. Hai semplicemente bisogno di imparare da queste persone. Un'interpretazione brillante e la sua implementazione sullo schermo, attori, costumi, scene, scene superbamente scelti, tutto era ai massimi livelli. Credimi, una persona che ha letto Dostoevskij da cima a fondo, che è incredibilmente difficile trasmettere tutte quelle idee, tutti i sentimenti che permeano i romanzi di Fiodor Dostoevskij. E Vladimir Bortko ha affrontato questo problema con un A plus. E per questo ho la mia più profonda stima. Girare un romanzo di Fiodor Dostoevskij non è un'impresa facile, poiché tutte le sue opere sono piuttosto complesse e non tutti possono capirle. L'«Idiota» solleva molti argomenti diversi, e questi non sono solo gli eventi attorno al principe Myshkin. Tocca argomenti diversi come esecuzione, religione, liberalismo, duello di Pushkin e molto altro. Quando ho letto il romanzo sono rimasto assorbito dal modo in cui scrive Fiodor Dostoevskij, alcuni erano difficili da leggere, altri invece erano facili, voglio parlare del romanzo, voglio leggerlo, mi prende, ma penso che se lo avessi letto in maniera diversa in età adulta, e diciamo a scuola, difficilmente lo avrei capito e non credo che mi sarebbe piaciuto.