----------------------------------- Zarevich Sabato, 13 Gennaio 2018, 10:25 «LA LEGGENDA DELLA TERRA SIBERIANA» ----------------------------------- «LA LEGGENDA DELLA TERRA SIBERIANA» «СКАЗАНИЕ О ЗЕМЛЕ СИБИРСКОЙ» «THE TALE OF SIBERIAN LAND» «La Leggenda della Terra Siberiana» («Сказание о земле Сибирской») è un film musicale sovietico realizzato nel 1947 dal regista Ivan Pyrjev (Иван Пырьев, 1901-1968). Il pianista di talento Andrej Balashòv (Андрей Балашов), allievo del Conservatorio di Mosca, ferito gravemente in guerra, è restato privo di suonare il pianoforte. Decide di abbandonare tutti i suoi amici e persino la sua ragazza amata, la giovane cantante lirica Natasha. Andrej parte per la Siberia, dove lavora come disegnatore tecnico alla costruzione della grande cartiera siberiana. Di sera Andrej si esibisce come un musicista in una Sala da tè (чайная) dell’osteria siberiana, dove suona la fisarmonica e canta le canzoni. Per caso, secondo le condizioni del tempo, sul campo di aviazione nei pressi della costruzione della cartiera, fa atterrare l'aereo con gli amici di Andrej, i musicisti sovietici che vanno al concorso musicale negli Stati Uniti. Fra gli amici c’è anche Natasha, la ragazza amata di Andrej. L’incontro fortuito alla Sala da tè con i suoi amici musicisti e con Natasha cambia la vita di Andrej. Si è convinto di aver torto. Non si deve suonare la fisarmonica per il pubblico della Sala da tè e sperperare il suo talento. Andrej parte per una lontana cittadina situata oltre il circolo polare (Заполярье) e ci scrive il suo oratorio sinfonico «La Leggenda della Terra Siberiana» («Сказание о земле Сибирской»). La sua composizione musicale poi si presenta alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca con la grande orchestra e coro e con la partecipazione di Natasha come una vocalista. Il suo oratorio ottiene un generale riconoscimento. È un’ingenua fiaba musicale, realizzata da Ivan Pyrjev nel 1947, quasi subito dopo la guerra. Il popolo sovietico dopo la guerra con i nazifascisti tedeschi, la guerra così distruttiva e orribile, aveva bisogno della commedia musicale per l’entusiasmo nazionale. Nel film ci sono due linee d’amore e ci sono eseguite molte belle canzoni. La musica per questo film fu scritta dal compositore Nilolaj Krjùkov (Николай Крюков, 1908-1961), il compositore che nel 1925 scrisse la musica per il famoso film di Serghej Ejzenshtejn «La corazzata “Potiomkin”» «Броненосец “Потёмкин”». Nel film c’è una scena quando Natasha canta nella Sala da tè una canzone popolare russa «Perché, mio caro, io ti ho conosciuto» («Зачем тебя я, милый мой, узнала»). Andrej la accompagna con la fisarmonica. Nel film c’è anche una ragazza siberiana Nàstja (Настя), la cameriera della Sala di tè, innamorata di Andrej e lei, certamente, soffre dell’amore non corrisposto. Io propongo di guardare un piccolo brano del film e ascoltare questa canzone eseguita da Natasha, dall’attrice Marina Ladynina (Марина Ладынина) «PERCHE’, MIO CARO, TI HO CONOSCIUTO» «ЗАЧЕМ ТЕБЯ Я МИЛЫЙ МОЙ УЗНАЛА» https//www.youtube.com/watch?v=lKYyxe6wq8c Зачем тебя я, милый мой, узнала, = Perché, mio caro, io ti ho conosciuto, Зачем ты мне ответил на любовь, = Perché tu mi hai risposto al mio amore, И горюшка тогда бы я не знала, = Allora io non avrei avuto nessuna disgrazia, Не билось бы моё сердечко вновь. = E il mio cuore non avrebbe battuto. Не билось бы моё сердечко вновь. = E il mio cuore non avrebbe battuto. Терзаешь ты сердечко молодое, = Stai tormentando il giovane cuore, Тебя твоя зазнобушка здесь ждёт, = Ti aspetta sempre qui la tua cara, Проходит только время золотое, = Solo passa il tempo d’oro, Зачем же ты, желанный, не идёшь? = Perché, non arrivi, caro mio? Зачем же ты, желанный, не идёшь? = Perché, non arrivi, caro mio? Я жду, и вот приходит долгожданный, = Io aspetto e alla fine lui arriva, Целует нежно, за руку берёт, = Mi bacia, si tiene per mano, Ах, милый мой дружочек ненаглядный, = Ah, mio caro amico adorato, И сердце песню радости поёт. = E il mio cuore canta per la gioia. И сердце песню радости поёт. = E il mio cuore canta per la gioia. GUARDATE IL FILM «LA LEGGENDA DELLA TERRA SIBERIANA» «СКАЗАНИЕ О ЗЕМЛЕ СИБИРСКОЙ» https//www.youtube.com/watch?v=GsAQ8-IF6dU https//www.youtube.com/watch?v=sT8u8wKv2zo