----------------------------------- Zarevich Sabato, 20 Febbraio 2016, 18:52 «SERVILIA» ----------------------------------- «SERVILIA» di Nikolaj Rimskij-Korsakov «СЕРВИЛИЯ» Николая Римского-Корсакова Il direttore artistico e il celebre direttore d’orchestra del Teatro Musicale da Camera di Mosca Ghennadij Rozhdestvenskij (Геннадий Рождественский) ha deciso di far rinascere l’Opera lirica, ora quasi dimenticata, di Nikolaj Rimskij-Korsakov «Servilia» («Сервилия»). È una delle opere tarde del compositore che si tiene in disparte nella sua creazione. «Servilia» è l’unica opera da tutte le 15 opere liriche di Rimskij-Korsakov, scritta sulla trama dell'antica Roma. I teatri lirici abbastanza raramente si rivolgevano a quest’opera. La Prima al Teatro Musicale da Camera di Mosca avrà luogo il 15 aprile 2016. Servilia Cepione (latino Servilia Caepionis; Roma, 97 a.C. circa – post 42 a.C.) è stata una nobildonna romana, fu amante di Gaio Giulio Cesare e madre del cesaricida Marco Giunio Bruto. «Servilia» («Сервилия») è un'opera di Nikolaj Rimskij-Korsakov in cinque atti. Il libretto è stato scritto dal compositore stesso, su soggetto dell'omonimo dramma di Lev Mej (Лев Мей). L'azione si svolge a Roma nel 67 d.C.. Teatro Musicale da Camera di Mosca www.opera-pokrovsky.ru ----------------------------------- Zarevich Domenica, 11 Settembre 2016, 14:06 Re: «SERVILIA» ----------------------------------- Il 14 settembre 2016 il Teatro Musicale da Camera di Mosca apre la sua 45° stagione teatrale con l’Opera lirica di Nikolaj Rimskij-Korsakov «Servilia» («Сервилия»). La prima si è svolta in aprile dell’anno corrente ed io ho scritto il mio post dedicato alla prima dell’opera di Nikolaj Rimskij-Korsakov SITO UFFICIALE DEL TEATRO MUSICALE DA CAMERA DI MOSCA www.opera-pokrovsky.ru ----------------------------------- Zarevich Domenica, 11 Settembre 2016, 19:30 Re: «SERVILIA» ----------------------------------- Oggi sono stato in via Nikolskaja dove si trova il Teatro Musicale da Camera di Mosca e ci ho scattato tre foto.