----------------------------------- Luciano46 Giovedì, 03 Novembre 2011, 15:40 «UN AIUTO PER LA SCELTA DI UN LIBRO» ----------------------------------- Привет In questa parte del forum i libri che vengono indicati sono veramente tanti e mi sto perdendo per capire quello che può essere adatto a me. Io ho studiato il russo tanti anni fa ed ora vorrei riprenderlo e vorrei un testo che mi portasse piano piano a leggere qualche pagina di letteratura o anche il giornale in russo. Mi potreste indicare fra tutti questi testi uno completo e graduale per me che parlo italiano. Большое спасибо ----------------------------------- Angelo di fuoco Venerdì, 11 Novembre 2011, 14:36 «UN AIUTO PER LA SCELTA DI UN LIBRO» ----------------------------------- Non saprei indicarti niente ad occhio e croce, ma posso darti il consiglio di prendere un testo piuttosto moderno (perché il linguaggio dell'Ottocento non è lo stesso d'oggi) e, se possibile, in edizione bilingue. Non sbaglierai iniziando da racconti o novelle anziché romanzi. Un'eccezione che consiglierei comunque è Puškin perché scrisse nel piú bel russo di sempre, ma anche le sue opere vanno lette in edizione bilingue. ----------------------------------- Zarevich Domenica, 24 Dicembre 2017, 18:10 «UN AIUTO PER LA SCELTA DI UN LIBRO» ----------------------------------- Nina Afanasjeva, Aleksandr Burobin, Svetlana Zakharcenko Нина Афанасьева, Александр Буробин, Светлана Захарченко «LEGGIAMO INSIEME A.S.PUSHKIN» «I Racconti di Bèlkin» Il manuale per gli studenti stranieri «ЧИТАЕМ А.С.ПУШКИНА ВМЕСТЕ» «Повести Белкина» Учебное пособие для студентов-иностранцев Casa Editrice «MGIMO-Universitet» Mosca 2015 (Pagine 106) Издательство «МГИМО-Университет» Москва 2015 È un bel manuale per gli studenti stranieri che studiano la lingua russa. Il libro contiene quattro racconti adattati (livello А2) dal ciclo di Aleksandr Pushkin «I Racconti di Belkin» («Повести Белкина»). Nel libro ci sono molti compiti testuali e conformi al testo per lo sviluppo del linguaggio corretto e della grammatica russa. Consiglio questo libro a tutti quelli che studiano il russo!