----------------------------------- Argonauta Giovedì, 15 Febbraio 2007, 20:35 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- Credo che non molti russi conoscono il fenomeno del "noir" italiano. Negli ultimi anni in Italia molti scrittori si sono dedicati a questo genere di scrittura, penso che gli scrittori italiani in questo momento siano tra i più bravi e i più innovativi in questo settore. Mi domando perché sono così poco conosciuti...... forse ci sono problemi di traduzione? Oppure non rispondono ai gusti dei russi? ....in generale, quali sono gli scrittori italiani più noti? ----------------------------------- Angelo di fuoco Venerdì, 16 Febbraio 2007, 01:01 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- Scusa, che significa esattamente "noir" in questo contesto? ----------------------------------- Argonauta Venerdì, 16 Febbraio 2007, 06:19 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- E' un genere letterario di difficile definizione. Di solito sono racconti polizieschi o comunque con fatti che riguardano crimini. Quello che conta non è tanto la storia in se stessa ma il contesto in cui si svolge. Non è letteratura d'evasione, c'è un sottofondo politico o di un'ambiente d'emarginazione. Situazioni indefinite ritratte soprattutto dal punto di vista psicologico con un linguaggio secco, incisivo, moderno. Il più delle volte ritrae un disagio sociale o esistenziale. Ecco.... questa è una mia timida e non esaustiva definizione.... ----------------------------------- Alena Lunedì, 19 Febbraio 2007, 09:10 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- [quote="Argonauta"]...in generale, quali sono gli scrittori italiani più noti?[/quote] Contemporanei? Direi che piu' noto e' Umberto Eco. Molti dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Russia. Ma c'e' differenza tra giallo e noir? Carlo Lucarelli o Giorgio Faletti sono scrittori di gialli? Ho visto alcuni dei loro libri tradotti in russo. Alena ----------------------------------- Argonauta Lunedì, 19 Febbraio 2007, 14:25 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- [quote user="Alena" post="4283"] Ma c'e' differenza tra giallo e noir? Carlo Lucarelli o Giorgio Faletti sono scrittori di gialli? Ho visto alcuni dei loro libri tradotti in russo. Alena[/quote] Le definizioni dei generi letterari sono labili perché i confini si mescolano sempre.... il noir è un tipo di giallo! Lucarelli potrebbe essere scrittore noir, Faletti l'ho visto alla TV ma non lo conosco, so che ha venduto molto ma non so dire se è interessante o meno. ----------------------------------- Alena Martedì, 20 Febbraio 2007, 08:16 Re: Noir Italiano ----------------------------------- [quote="Argonauta"]...il noir è un tipo di giallo! [/quote] Ho trovato seguenti definizioni del noir ...dal punto di vista teorico il giallo è di stampo illuminista, risponde alla domanda “chi è stato?”. Il noir è freudiano indaga sul “perché l’ha fatto?”. Il giallo è una storia da spazio chiuso, il noir da spazio aperto.... ... Il noir è il racconto della deriva umana e sociale di un uomo, raccontata dal punto di vista della vittima niente di più, niente di meno. .... shock Alena ----------------------------------- Argonauta Martedì, 20 Febbraio 2007, 16:48 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- [quote user="Alena" post="4295"] ...dal punto di vista teorico il giallo è di stampo illuminista, risponde alla domanda “chi è stato?”. Il noir è freudiano indaga sul “perché l’ha fatto?”. Il giallo è una storia da spazio chiuso, il noir da spazio aperto.... [/quote] L'Uomo ha cercato sempre di dare definizioni, classificazioni, stabilire inizi e fine di spazi, di creare punti di confine. Alcune volte queste gerarchie sono chiare, lineari la farfalla è un insetto, la tigre è un mammifero. Agatha Christie è una scrittrice di "gialli", Giacomo Leopardi un poeta. Altre volte i confini sono labili ed inesatti come l'acqua alla foce di un fiume ora salata ora dolce a seconda delle maree, impossibile dire dove inizia e finisce l'acqua salmastra. E' la stessa acqua salmastra che divide il romanzo dal racconto dove finisce l'uno ed inizia l'altro? Forse la lunghezza? Ma tutti hanno letto dei lunghi racconti. Forse la trama a sfondo amoroso? Ma ci sono tanti racconti d'amore. Il noir è un territorio-limite, zona di confine e di nebbie, per questo di difficile definizione. ----------------------------------- Zarevich Martedì, 19 Dicembre 2017, 08:17 «NOIR ITALIANO» ----------------------------------- «NOIR ITALIANO» Il «noir» (francese e significa nero, misterioso, cupo) o romanzo nero è una variante del genere letterario poliziesco, e più specificatamente del sottogenere hard-boiled, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni venti del XX secolo. Del noir sono state date diverse definizioni che provano ad esplicitare le caratteristiche che differenziano il noir dal genere principale[1]. Il noir o romanzo nero, non va confuso con il «romanzo nero» in senso classico, sinonimo di romanzo gotico, un genere letterario sviluppatosi tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.