----------------------------------- Aladino Venerdì, 22 Settembre 2006, 19:55 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- sono un grande appassionato di primi piatti , specie di pasta (spaghetti , pasta corta,pasta al forno ecc.)...sarei curioso di sapere se essi sono usati nella cucina casaliga dei russi...e se si' con quali condimenti...forse esistono primi piatti in brodo di carne o vegetali!! ----------------------------------- Argonauta Sabato, 23 Settembre 2006, 07:15 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Ciao Aladino, in Russia i primi piatti di pasta come li intendiamo noi non sono diffusi. Certamente i pelmeni, fatti in vari modi, assomigliano a certe paste italiane ripiene ma di solito la pasta è utilizzata in altro modo. Ottimi sono i KINKALI di origine georgiana o uzbeka, lessati o fritti. Ci sono delle specie di lasagne al formaggio: VIPECHKA S SIROM. Una torta salata di pasta interessante del Caucaso: KHACHAPURI ----------------------------------- Zarevich Sabato, 23 Settembre 2006, 08:05 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Ma il Primo Piatto per noi è SOLO la Zuppa o la Minestra. ----------------------------------- Beowulf Sabato, 23 Settembre 2006, 10:31 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- questi primi piatti vanno bene per l'inverno, ma quando avete temperature elevate???? Sa noi quando fa caldo c'e' un piatto chiamato insalata di pasta molto buono e fresco. se volete vi do la ricetta. ----------------------------------- Zarevich Sabato, 23 Settembre 2006, 10:42 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Perchè quando fa freddo? Il primo piatto è sempre la minestra L'insalata non è il piatto primo o secondo. L'insalata è come l'antipasto o come il contorno per il secondo piatto. La pasta (spaghetti, farfalle ecc.) non può essere come il primo piatto. La pasta è sempre il piatto secondo. Ma in Russia la pasta si mangia raramente. E' un'altra cucina, la cucina del nord dell'Europa. Non si può confrontare le cucine del nord e del sud. La cucina russa è la cucina del nord, come la polacca, finlandese, svedese. E' un'altra tradizione. La pasta è il cibo tipico italiano e fuori Italia la si mangia come la pasta italiana o come il cibo all'italiana, ma non così spesso come in Italia. A me piace ma non ogni giorno. Zarevich ----------------------------------- Beowulf Sabato, 23 Settembre 2006, 10:53 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote="Zarevich"]Perchè quando fa freddo? Il primo piatto è sempre la minestra L'insalata non è il piatto primo o secondo. L'insalata è come l'antipasto o come il contorno per il secondo piatto. La pasta (spaghetti, farfalle ecc.) non può essere come il primo piatto. La pasta è sempre il piatto secondo. Ma in Russia la pasta si mangia raramente. E' un'altra cucina, la cucina del nord dell'Europa. Non si può confrontare le cucine del nord e del sud. La cucina russa è la cucina del nord, come la polacca, finlandese, svedese. E' un'altra tradizione. La pasta è il cibo tipico italiano e fuori Italia la si mangia come la pasta italiana o come il cibo all'italiana, ma non così spesso come in Italia. A me piace ma non ogni giorno. Zarevich[/quote]capisco. Noi invece consideriamo la pasta come primo piatto al pari della minestra. Pero' la minestra e' solo per i periodi invernali, la prendiamo calda. Per minestra intendo sia quelle di ortaggi che di legumi, buone entrambe. La pasta per noi napoletani e' una sacralita'. La domenica e' il rau' di carne, con un primo di pasta alla salsa del rau'. ----------------------------------- Zarevich Sabato, 23 Settembre 2006, 11:05 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Carissimo! Capisco. A me piace la vostra cucina, ma io non ne intendo. Io non sono capace di cucinare e per me tutti i discorsi delle cucine sono come i discorsi del sistema galattico. IO non capisco cosa vuol dire "mangiare in orario". Io mangio quando ho fame. Penso che della cucina russa ci racconterà più meglio la nostra Ira. Io sono un uomo d'un altro secolo nel campo gastronomico e non do troppa importanza alla cucina. Ma mi piace sempre ascoltare i racconti infiniti degli italiani su cucina. E' un teatro, è uno spettacolo. Scrivete qui ed io con piacere leggerei. Grazie! Zarevich ----------------------------------- Aladino Sabato, 23 Settembre 2006, 11:49 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- caro Beo perke' scrivi rau'?? io da sempre conosco questa salsa per condire la pasta ( con carne di vario tipo , pomodori e spezie) col nome di "ragu'" :) Vede la sua origine a Bologna ma ormai e' di uso nazionale ed...internazionale! Direi che anke nei mesi caldi il cosiddeto "minestrone" a temperatura ambiente o leggermente fresca e' di ottimo gradimento..ci si pou' aggiungere pastina , riso o anke farro. ----------------------------------- Argonauta Sabato, 23 Settembre 2006, 13:53 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Ha ragione Zarevich, di solito i "primi" in Russia sono le zuppe. Anzi, non esiste la distinzione che abbiamo noi delle portate. I miei sono esempi sull'uso della pasta in vari piatti, che non sono equivalenti dei nostri "primi". Perfino i PELMENI non sono "primi" come lo sono i tortellini, gli agnolotti o i ravioli. Sono considerati così sostanziosi da rappresentare un piatto unico, eventualmente accompagnato da una leggera insalata. Zarevich per la cucina ti potrei uccidere! :D E' un vero teatro della tavola! La cucina russa non è solo nordica..... è qualcosa di diverso, che trae origine da molte culture..... e negli ultimi anni molto deriva dal Caucaso: terra ricchissima di piatti gustosi! Ti sfido alle armi: forchetta o coltello? Con che cosa vuoi morire? ----------------------------------- Argonauta Sabato, 23 Settembre 2006, 13:57 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote="Aladino"]caro Beo perke' scrivi rau'?? [/quote] Perché Beowulf è partenopeo!! D Tu lo chiami giustamente "ragù" ed io "sugo". wink ...a Napoli si cuoce la carne con il pomodoro, che serve a condire la pasta, finita la pasta si mangia la carne rimasta! ----------------------------------- Alena Giovedì, 19 Ottobre 2006, 13:11 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote="Beowulf"]questi primi piatti vanno bene per l'inverno, ma quando avete temperature elevate???? [/quote] I primi piatti della cucina russa che vanno bene per l’estate Okroshka - zuppa fredda con kvas, patate, ravanelli, cubetti di carne, erba cipollina e panna acida; Botvinia. È una minestra fredda di pesce con spinaci, kvas, acetosa, cetrioli. Svekol’nik - e' una minestra fredda fatta con le barbabietole, la verdura fresca tagliata (ravanelli, cetriolo), uova sode tagliate a fettine e panna acida. [quote="Beowulf"]Sa noi quando fa caldo c'e' un piatto chiamato insalata di pasta molto buono e fresco. se volete vi do la ricetta.[/quote] Mi potresti dare la ricetta? Olga ----------------------------------- Alena Giovedì, 19 Ottobre 2006, 15:20 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Grazie. Olga ----------------------------------- Roberto Giovedì, 19 Ottobre 2006, 16:02 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote="Alena"] I primi piatti della cucina russa che vanno bene per l’estate Okroshka - zuppa fredda con kvas, patate, ravanelli, cubetti di carne, erba cipollina e panna acida; Botvinia. È una minestra fredda di pesce con spinaci, kvas, acetosa, cetrioli. Svekol’nik - e' una minestra fredda fatta con le barbabietole, la verdura fresca tagliata (ravanelli, cetriolo), uova sode tagliate a fettine e panna acida. Olga[/quote] La окрошка proprio non mi piaceva... ) Mi piaceva invece tantissimo una zuppa calda... molto "ricca"... mi sono dimenticato come si chiama... me la faceva sempre... Marina... cry (Марина, ну где ты?)... come caspio si chiamava... солянка! ))) A voi piace la солянка? Roberto ----------------------------------- Alena Giovedì, 19 Ottobre 2006, 16:22 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Mi piace la soljanka al pesce. Olga ----------------------------------- Roberto Giovedì, 19 Ottobre 2006, 16:43 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote="Alena"]Mi piace la soljanka al pesce. Olga[/quote] Mi sa che non l'ho mai mangiata, la mia era con la carne... Roberto ----------------------------------- Myshkin Giovedì, 19 Ottobre 2006, 16:53 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote="Roberto"] A voi piace la солянка?[/quote] Io tra le zuppe preferisco il борш или щи. Peccato che da noi le barbabietole rosse per il borsh si torvano soltanto precotte a vapore, che non è il massimo ? ----------------------------------- Alena Martedì, 14 Novembre 2006, 21:04 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Forse sara’ una domanda stupida. Ho un libro di ricette “Zuppe e minestre”. Non capisco quale sia la differenza tra una minestra e una zuppa? Sono la stessa cosa? Alena ----------------------------------- Myshkin Martedì, 14 Novembre 2006, 21:47 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Argonauta! Hai sentito la nostra Alena? Questa è una domanda proprio per te. Allora? Ce la spieghi la differenza? :smile: ----------------------------------- Argonauta Mercoledì, 15 Novembre 2006, 03:45 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Sono sinonimi. Ma, in generale, la minestra è più liquida, più brodosa, mentre la zuppa è generalmente più ricca di pasta o fette di pane che la rassodano. Io vado pazzo per le zuppe! Mi piace tanto la "ribollita", una zuppa di pane con i fagioli e cavolo nero, un filo d'olio d'oliva a crudo messo dopo. La zuppa è buona d'inverno, per scaldare lo stomaco e confortare lo spirito, con un bel bicchiere di vino rosso.... :grin: ----------------------------------- Argonauta Mercoledì, 15 Novembre 2006, 03:47 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- [quote user="Alena" post="2314"]Forse sara’ una domanda stupida. [/quote] ....e poi non esistono "domande stupide". Solo le risposte possono esserlo. ----------------------------------- Alena Mercoledì, 15 Novembre 2006, 10:16 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Grazie Argonauta. razz Ho trovato una ricetta della ribollita nel mio libro di ricette. questa Ingredienti una cipolla rossa abbastanza grossa, 2 carote, una bella costa di sedano, 4 patate, 4 zucchine, fagioli secchi 300 g, un mazzo di bietola, mezzo cavolo verzotto, un mazzo di cavolo nero, passata di pomodoro, 6-8 fette di pane casalingo raffermo, olio d’oliva Ricetta I fagioli vanno messi a bagno 4-5 ore prima e cotti a fuoco lento in un recipiente coperto, per mezz’ora circa. Soffriggete in una pentola la cipolla affettata. Aggiungete le altre verdure a dadini, eccetto verza, cavolo nero e fagioli che vanno aggiunti dopo, con un pizzico di sale grosso. Quando le verdure hanno “rifatto” un po’ la loro acqua, ricopritele d’acqua calda (non troppa) e aggiungete verza e cavolo nero trittati. Coprite e fate sobbollire un’ora a fuoco medio-basso. Aggiungete i fagioli cotti, parte interi, parte passati, sale e pepe. Fate sobbollire altri 20 minuti girando spesso, perche’ l’aggiunta dei fagioli facilita il depositarsi della zuppa. Aggiungete un ramaiolo scarso di passata di pomodoro. Tagliate a fette il pane raffermo e in un recipiente di coccio alternate strati di pane e di zuppa. Fate riposare anche per un giorno intero per gustarla, fatela “ribollire” brevemente, a fuoco dolce, lasciandola riposare un attimo (non dev’essere bollente). Non ho ancora provato a cucinarla. Mi sembra difficile. E qual’e’ la tua ricetta? Alena ----------------------------------- Argonauta Mercoledì, 15 Novembre 2006, 14:04 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Non è difficile! La mia ricetta è uguale a questa! Di solito aggiungo qualche goccia di olio a "crudo", sopra il piatto di portata. ----------------------------------- Alena Mercoledì, 15 Novembre 2006, 19:50 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Un'altra domanda: cavolo verzotto = савойская капуста o sbaglio? Alena ----------------------------------- Zarevich Domenica, 19 Luglio 2009, 06:46 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- Svetlana Spivak Светлана Спивак «LE MINESTRE ALLA RUSSA» Le migliori antiche e nuove ricette «СУПЫ ПО-РУССКИ» Лучшие старинные и новые рецепты Casa Editrice «Moj mir» Mosca 2005 (Pagine 256) Издательство «Мой Мир» Москва 2005 Da tempo immemorabile la minestra è il piatto immutabile del desinare russo. E anche nei nostri tempi è impossibile immaginarsi un pranzo russo senza un piatto di calda minestra ristretta. Questo libro aiuterà ad impadronirsi dei segreti del cucinare e della preparazione dei primi piatti della cucina tradizionale russa. Ci sono numerose ricette antiche e nuove delle minestre e delle zuppe russe che faranno il vostro menù più vario. Grazie a questo libro imparerete a cucinare il boršč (борщ = minestra di cavoli, bietole rosse e altro), la soliànca (солянка = minestra di carne o di pesce molto ben condita), il rassòlnik (рассòльник = minestra di carne o pesce con cetrioli salati), il pokhljobka (похлёбка), gli sci (щи = minestra di cavoli), i kìslyje sci (кислые щи = minestra di crauti), le zuppe-purè (супы-пюре), i brodi (бульоны) … BUON APPETITO! ----------------------------------- Zarevich Sabato, 13 Febbraio 2010, 11:30 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- «LE MINESTRE RUSSE» Non so cucinare e non sono esperto in questa cosa, ma della cucina russa potrei dire qualche parola. La fama della cucina russa non ha bisogno di essere sottolineata. A partire dalla metà dell'800 ogni grande città europea ha un ristorante russo e ogni grande ristorante ha specialità russe. Soprattutto in Francia ci sono molti ristoranti russi. Ma oggi vorrei scrivere solo del primo piatto della cucina russa cioè delle minestre. Le minestre tipiche russe sono lo «Sci» («Щи»), il «Borsh», («Борщ»), la «Soljànka» («Солянка»), il «Rassólnik» («Рассòльник») e «Ukhà» («Ухà»). Sono le minestre le più popolari e le più cucinate, ma non significa che su questi tipi delle minestre russe la loro lista finisce. Allora, cominciamo dallo «Sci» («Щи») che è fatto a base di cavoli freschi (свежая капуста) o di crauti (квашенная капуста) con pezzetti di carne. A fine cottura si aggiungono pepe, sale e foglie di alloro (лавровый лист). Il «Borsh», («Борщ») è senza dubbio la minestra più popolare e più diffusa. In brodo di carne (ma non sempre) si cuociono pezzi di barbabietola rossa (свекла) che è un elemento fondamentale. Altre verdure, radici e cavoli, salsa di pomodoro (томатный соус), pezzi di lardo (свиное сало или шпик) o di pancetta (грудинка), pepe (перец), foglie di alloro (лавровый лист) e un poco di aceto (уксус). Va servita con una buona cucchiaiata di «smetàna» («сметàна» cioè panna acida). Più piccante è la «Soljànka» («Солянка»), più ricca di verdure e di pezzi di carne, di pezzi di salame e di lingua, in brodo di carne o in brodo di pesce (in questo caso avrà solo pezzetti di pesce e verdura). Una variante della «Soljànka», con meno verdura, è la «Ukhà» («Ухà»), zuppa di pesce (рыбный суп). L'ultima delle minestre popolari è il notissimo «Rassólnik» («Рассòльник»), diffusissimo, una zuppa magra a base di cetrioli salati (солёные огурцы) cotti in brodo con carne, o rognone (почки), o trippe (рубец), oppure con pesce se si vuole addolcire l'agro dei cetrioli. Sono anche diffuse due minestre fredde, servite perciò in estate L’ «Okróshka» («Окрòшка»), la cui base è costituita dal kvas («Квас», bevanda fatta con zucchero, malto di segale e d’orzo), e la minestra vegetariana detta «Svekólnik» («Свекòльник»), a base di barbabietole rosse (свекла). BUON APPETITO! ----------------------------------- Zarevich Domenica, 15 Febbraio 2015, 09:48 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- «OKROSHKA E LE ALTRE MINESTRE RUSSE» «ОКРОШКА И ДРУГИЕ РУССКИЕ СУПЫ» Casa Editrice «Eksmo» Mosca 2010 (Pagine 128) Издательство «Эксмо» Москва 2010 L’«okròshka» o «okroška», in russo «окрошка» è il primo piatto freddo russo a base di kvas, carne e ortaggi. Una zuppa rinfrescante che aiuta a perdere peso, in vista della prova costume. La ricetta tradizionale russa rivista con un pizzico di fantasia. L'okroshka è una zuppa fredda, parte della cucina nazionale russa. Il nome probabilmente deriva dalla parola russa «kroshit’» («крошить») che vuol dire tagliare o rompere in piccoli pezzi. La zuppa classica è un mix di verdure per lo più crude, come cetrioli e cipolle invernali, patate lesse, uova e manzo o vitello lesso o salsicce o prosciutto con il kvas, la così chiamata bevanda di pane, moderatamente alcolica e ottenuta da pane nero fermentato o di segale. L'okroshka è talvolta considerata una zuppa perfetta per la stagione estiva in quanto combina il sapore rinfrescante del kvas alla leggerezza di una insalata. Nel presente libro sono raccolte numerose ricette interessanti delle zuppe e minestre russe. Le minestre di verdure, di carne, di funghi, le minestre estive e invernali, le minestre piccante e leggere, con patate e senza, le minestre magre e ristrette ecc. Questione di gusto. Nel libro sono presentate anche delle ricette dei vari brodi, di botvìnia (minestra fredda a base di kvas con spinaci, fusti di bietola rossa cotti), di «rassòlnik» («рассольник» = minestra di carne o pesce con cetrioli salati), di «soljànca» («солянка» = minestra di carne o di pesce molto ben condita), di «boršč» («борщ» = minestra di cavoli, bietole rosse e altro) ecc. «LE MINESTRE RUSSE» SUL NOSTRO FORUM «ARCA RUSSA» http//www.arcarussa.it/forum/le-minestre-russe-vt3294.html OKROSHKA RUSSA РУССКАЯ ОКРОШКА [youtube]ona-K51sg40[/youtube] ----------------------------------- Zarevich Lunedì, 13 Aprile 2020, 19:03 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- «SELJANKA» «СЕЛЯНКА» Ingredienti - Un biglietto aereo per la Siberia. - Una canna da pesca. - Un salmone di 500 gr (se è più grosso ributtatelo in acqua che dovete tenerci alla linea se volete conquistar donzelle…) - 1 cipolla - 1 carota - 100 gr di sedano rapa - 200 gr di patate - 2 o 3 cetrioli sott'aceto - 1 cucchiaio di capperi - 1 litro di brodo di pesce - timo - 1 cucchiaino concentrato di pomodoro o 1 cucchiaione di salsa di pomodoro - 2 cucchiai di prezzemolo - foglie di alloro - 100 gr di smetana o panna acidulata con il succo di limone. - 1 cucchiaio di burro 1) Dopo aver catturato un salmone di 500gr aggreditelo con mano sicura e uccidetelo riducendolo a pezzetti. Fate un fumè di pesce (non sapete che cos'è? E' un brodo di pesce… per favore non usate il dado Star ma fate un brodo con la cipolla, prezzemolo, acqua e gli scarti del pesce…) Cuocete per 20 minuti, aggiungere sale, passare al setaccio. 2) Fate a fettine sedano-rapa, carota e patate. Tostarle nel burro…! Poco burro mi raccomando! Bagnare con il brodo di pesce (quello che avete fatto prima con il dado Star per fare prima… mascalzoni!) Un pizzico di timo, un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro e una foglia di alloro che toglierete dopo aver fatto bollire per 10 minuti. 3) Aggiungere il salmone, dopo 5 minuti mettere un battutino di capperi, prezzemolo e cetriolini tritati. Da ultimo adagiare sopra la panna acidulata con limone o smetana. Buon appetito. ----------------------------------- Zarevich Mercoledì, 26 Aprile 2023, 14:55 «LE MINESTRE RUSSE» ----------------------------------- «ЩИ И БОРЩИ ТРИ ВЕСКИЕ ПРИЧИНЫ ВКЛЮЧИТЬ СУПЫ В СВОЙ РАЦИОН» «SCI E BORSC TRE BUONI MOTIVI PER INCLUDERE LE ZUPPE NELLA VOSTRA DIETA» Le zuppe non sono solo gustose, ma anche salutari. Ci sono almeno tre motivi per cui «sci» («щи» = la zuppa di cavolo e «borsc» («борщ» = minestra di verdura a base di bietola rossa) dovrebbero essere inclusi nella tua dieta. Perché vale la pena mangiare più spesso zuppa di cavolo e «borsc»? Per cominciare, il «borsc» e «sci» = la zuppa di cavolo sono piatti perfettamente bilanciati. Entrambe le zuppe contengono proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Inoltre, tutto questo nelle zuppe è nel rapporto ottimale. La seconda ragione è che il «borsc» e «sci» = la zuppa di cavolo sono ottimi disintossicanti che purificano il corpo. Barbabietole, cavoli, patate, carote, cipolle, radici, pomodori la combinazione di queste verdure purifica il corpo. Un altro vantaggio è che la zuppa di cavolo cappuccio e il «borsc» cotti nel brodo vegetale sono piatti ipocalorici, il cui utilizzo contribuisce alla perdita di peso.