----------------------------------- Myshkin Lunedì, 27 Novembre 2006, 10:40 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Ho avuto modo di vedere la registrazione di un concerto tenuto a Parigi nel 2003 da questo incredibile pianista, e ne sono rimasto profondamente colpito. Non tanto per la assoluta padronanza dello strumento, sul quale può fare letteralmente qualsiasi cosa, quanto per come la tastiera sembra essere piuttosto una parte del suo corpo, un prolungamento delle sue mani, che a loro volta diventano un prolungamento della sua sensibilità interiore. L’ispirazione che c’è dietro ogni singola nota e l’estrema naturalezza e leggerezza con cui le sue mani si muovono e producono quella infinità varietà di momenti e di sensazioni è davvero stupefacente. Ammiro profondamente questo eccezionale pianista. La cosa bella è che il 16 marzo 2007 all’auditorium di Roma ci sarà un suo recital, il cui programma non è ancora stato stabilito. Posso assicurarvi che non è soltanto un concerto cui vale la pena assistere, ma è uno di quei concerti dove il poter dire “io c’ero” diventa un onore e un privilegio. Non ho dubbi che i biglietti saranno tutti esauriti già molto tempo prima, ed io ho intenzione di assicurarmi un ottimo posto sin da ora. ----------------------------------- Zarevich Lunedì, 27 Novembre 2006, 21:54 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Grisha Sokolòv (Гриша Соколов). Alcuni lo considerano come il miglior pianista di tutto il mondo dei nostri tempi. Lo ammirano o lo odiano. E’ un virtuoso di tutti i virtuosi. Una persona assai scandalosa e capricciosa. E’ fenomenale fino alla dissennatezza. A San Pietroburgo, la sua città, ci sono fan club e il pubblico pietroburghese lo adora e ammira. Ma il pubblico di Mosca, i moscoviti non lo accettano e lo trattano freddamente. Lui si è arrabbiato e ha dichiarato di non voler più suonare a Mosca. Il pubblico “accademico” di Mosca ama i pianisti “pensierosi” e “meditabondi” e non ama i virtuosi a motore. Senza dubbio Grigorij Sokolòv è fenomenale, ma io personalmente non sono un suo ammiratore. Lo ho sentito qualche volta. Lui non sopporta di fare registrazioni discografiche, non registra quasi niente. Tutti i cd sono Live. Ma non solo lui, molti pianisti russi del passato ed anche dei nostri tempi non amano fare delle registrazioni. Ma prima di tutto Sviatoslav Richter. Kniaz Myshkin ci ha scritto del recital di Grigorij Sokolov a Roma. Temo che i biglietti saranno molto costosi e poi ci sarà una confusione babelica. La sala sarà zeppa zeppa. Ci sono degli ammiratori che lo seguono e arrivano in tutte le città dove lui suona. Sokolov è un fenomeno dei fenomeni. Val la pena di andare ad ascoltarlo! Zarevich ----------------------------------- Myshkin Lunedì, 22 Gennaio 2007, 13:05 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Ho appena acquistato i biglietti per il recital di Grigorij Sokolov all'auditorium di Roma, il 16 marzo. Non vedo l'ora di vedere il concerto! Ho trovato la prima fila!!! ----------------------------------- Zarevich Lunedì, 22 Gennaio 2007, 13:09 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Davvero! La prima fila? Lampi e fulmini Sokolov è pazzo! Io ti invidio, caro Kniaz! Vedere e ascoltare Grisha Sokolov è un piacere eccezionale ----------------------------------- Argonauta Lunedì, 22 Gennaio 2007, 19:33 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- [quote user="Myshkin" post="3794"]Ho appena acquistato i biglietti per il recital di Grigorij Sokolov all'auditorium di Roma, il 16 marzo. Non vedo l'ora di vedere il concerto! Ho trovato la prima fila!!![/quote] E' la sala grande? O una piccola? ----------------------------------- Myshkin Lunedì, 22 Gennaio 2007, 20:10 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- E' la sala Santa Cecilia, quella grande. Per questo sono molto contento di aver trovato i posti in prima fila in platea. ) Sai come si sente da lontano in galleria... ( Ecco il programma Schubert Sonata in do minore per pianoforte D 958 Scriabin Due pezzi per pianoforte op. 9 "per la mano sinistra" Scriabin Sonata n. 3 in fa diesis minore per pianoforte op. 23 Scriabin Deux poèmes, per pianoforte, op. 69 Scriabin Sonata n. 10 per pianoforte op. 70 Scriabin Vers la flamme, per pianoforte, op. 72 ----------------------------------- Zarevich Lunedì, 22 Gennaio 2007, 20:15 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Il suo programma è molto interessante!!!! Scriabin deve essere pazzesco Hai fatto bene, caro Kniaz, ad aver comprato i biglietti in prima fila in platea perchè bisognerebbe vederlo. Ne val la pena! ----------------------------------- Aladino Martedì, 23 Gennaio 2007, 09:17 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV»  ----------------------------------- una ventina di anni fa andavo pazzo per S. ma credo che lui suonasse in maniera"normale"!! poi gradatamente ha cambiato un po' tutto dalla testa alla tastiera il suo atteggiamento e il suo approccio nei confronti delle esecuzioni musicali .......ora o lo si ama o lo si odia......io amo per es. il suo bach ed odio il suo Chopin!!! ----------------------------------- Zarevich Martedì, 23 Gennaio 2007, 12:17 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Hai ragione, caro Aladino, lo amano o lo odiano, ma verso Sokolov non si può essere indifferente ----------------------------------- Zarevich Martedì, 23 Gennaio 2007, 12:31 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Io non conosco un altro pianista il quale ha tanti ammiratori e tanti antagonisti accaniti. Non so come all’estero, ma qui in Russia ci sono i suoi confutatori ed anche gli appassionati per il suo suono, soprattutto a San Pietruburgo, alla sua città natale. Gli sguardi polari. ----------------------------------- Myshkin Martedì, 13 Marzo 2007, 08:07 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Ci siamo, ancora tre giorni al concerto di Grisha Sokolov a Roma. Mi sa che ci sarò solo io, del forum. Quel pachiderma di Argo è peggio di uno scoglio, non si riesce a spostare neanche con un terremoto! ----------------------------------- Zarevich Martedì, 13 Marzo 2007, 20:14 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Argo aveva ferma intenzione di andare al concerto a Roma? Generalmente parlando per ascoltare e vedere Grigorij Sokolov si può lasciare tutte le faccende o metterle da parte. L’arrivo a Roma un artista di questa classe o livello non accade tutti i giorni. Speriamo di leggere la tua recensione, caro Kniaz! DVD di Grigorij Sokolov GRIGORIJ SOKOLOV. Live In Paris" L. van Beethoven (1770-1827) Piano sonatas No. 9 (op. 14, No. 1), No. 10 (ор. 14, No. 2), No. 15 (ор. 28). Komitas (1869-1935) Six Dances. S. Prokofiev (1891-1953) Piano sonata No. 7 (ор. 83). F. Chopin (1810-1849) Mazurkas (op. 63, No. 3; op. 68, No. 4). F. Couperin (1668-1733) Souer Monique; Le Tic-Tac-Choc ou Les Maillotins. J. S. Bach (1685-1750) - A. Siloti (1863-1945) Prelude Grigory Sokolov, piano Л. ван Бетховен. Сонаты для фортепиано № 9 (соч. 14, № 1), № 10 (соч. 14, № 2), № 15 (соч. 28) „Пасторальная". Комитас. Шесть танцев. С. Прокофьев. Соната для фортепиано № 7 (соч. 83). Ф. Шопен. Мазурки (соч. 63, № 3; соч. 68, № 4). Ф. Куперен. Сестра Моника; Тик-так-хок, или Молоточки. И.-С. Бах - А. Зилоти. Прелюдия. Григорий Соколов, фортепиано Naive DVD DR2108 (12300) ----------------------------------- Myshkin Mercoledì, 14 Marzo 2007, 08:09 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- No, Argo aveva detto che non poteva venire perché doveva lavorare, ma a dire il vero sono un po' preoccupato per lui, sono dieci giorni che è sparito. Ho anche provato a chiamarlo ma non mi risponde. ----------------------------------- Zarevich Mercoledì, 14 Marzo 2007, 09:19 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Anche io non lo vedo da qualche giorno ----------------------------------- Myshkin Sabato, 17 Marzo 2007, 20:05 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- L'ho visto, l'ho ascoltato, l'ho sentito. Grigory Sokolov ha suonato divinamente. Ho avuto la fortuna di assistere al suo recital a soli tre o quattro metri da lui, ed ho potuto godermi in maniera totale la sua performance; vedere i suoi movimenti, il suo accompagnarsi per tutto il tempo con suoni udibili a lui solo, ma percepibili dai continui movimenti delle labbra; ascoltare le lievissime note che non avrei mai potuto udire se mi fossi trovato in una lontana galleria dell'auditorium. Per sua richiesta, ha suonato non al buio, ma con le luci accese, sia pur a bassa intensità. Devo dire che, per la scelta dei pezzi eseguiti, non è stato un concerto all'insegna del virtuosismo puro, come sarebbe stato lecito attendersi da un virtuoso quale è lui, ma la delicatezza, la sensibilità, l'espressione con cui ha suonato Skrjabin è stata sbalorditiva e commovente. Ha suonato davvero con il cuore e l'anima, e lo hanno sentito tutti. E' stato capace di suonare il Preludio di Skrjabin soltanto con la mano sinistra, e credo che se non l'avessi visto non avrei mai capito che poteva essere una sola mano a suonare. E' stato un successo strepitoso, un'ovazione ininterrotta del pubblico stupefatto e colmo di ammirazione che lo ha costretto a riuscire ben sette volte per il bis! Sono molto felice di aver potuto assistere a questo concerto; nonostante quello che alcuni possono dire di Grigory Sokolov, lui è veramente un grandissimo pianista, uno tra i migliori. ----------------------------------- Zarevich Sabato, 17 Marzo 2007, 21:01 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Sono felice di sentire che tu finalmente l’abbia sentito e visto Sokolov è un fenomeno della natura ----------------------------------- Zarevich Domenica, 18 Marzo 2007, 21:24 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Caro Kniaz! Hai aggiunto al post una foto scattata da te alla fine del concerto? ----------------------------------- Myshkin Lunedì, 19 Marzo 2007, 07:50 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Sì, durante il concerto non era possibile fare fotografie, e soltanto alla fine ho potuto scattare un paio di foto. La qualità non è particolarmente buona, ma si vede. ----------------------------------- Argonauta Lunedì, 19 Marzo 2007, 17:08 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- [quote user="Myshkin" post="4570"][ Per sua richiesta, ha suonato non al buio, ma con le luci accese, sia pur a bassa intensità. ][/quote] Come Richter, negli ultimi anni, ma lui faceva spengere tutte le luci e ne teneva una accesa vicino al piano ----------------------------------- Zarevich Martedì, 20 Marzo 2007, 06:55 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Caro Kniaz! Tu hai fatto solo una foto o due tre? ----------------------------------- Myshkin Martedì, 20 Marzo 2007, 09:19 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Ho provato a farne qualcuna senza flash mentre suonava, ma sono venute troppo mosse per la poca luce, e poi ne ho fatte due tre alla fine, ma sono tutte simili, l'ho preso sempre mentre fa l'inchino. ----------------------------------- Zarevich Venerdì, 22 Dicembre 2017, 11:06 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- Grigorij (Grìsha) Sokolòv (Григорий Соколов, nato 1950, Leningrado), il celebre pianista russo. Ha ottenuto il primo premio (medaglia d'oro) all'edizione 1966 del Concorso Internazionale «Ciajkovskij» a Mosca, con decisione unanime della giuria presieduta da Emil Gilels. Il suo repertorio, sin dagli esordi, è stato molto ampio e diversificato. Si estende da compositori del XVII e XVIII secolo (William Byrd, Froberger, Couperin, Rameau) ad autori contemporanei. Grigorij Sokolòv è un artista che predilige l'esibizione dal vivo e dà il meglio di sé in concerto. La sua discografia non è enorme ma comunque ben fornita, con alcune decine di incisioni, quasi tutte live. Attualmente è considerato senza dubbio uno dei maggiori pianisti viventi (per molti grandi critici addirittura il migliore). Pur avendo in passato insegnato per anni presso il Conservatorio di San Pietroburgo, da molto tempo si dedica esclusivamente all'attività concertistica. ----------------------------------- Zarevich Sabato, 17 Marzo 2018, 19:07 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- GRIGORIJ SOKOLOV (pianoforte) ГРИГОРИЙ СОКОЛОВ «MELODIA» 4CD 1002078 (Anno 2012) Registrazioni 1966, 1984-1985, 1987-1988 La casa discografica russa Melodia («Мелодия») nell’anno 2012 ha pubblicato l’album di 4 cd con le registrazioni del celebre pianista russo Grigorij Sokolòv il quale è uno dei più grandi rappresentani della scuola pianistica di Pietroburgo. Grigorij Sokolòv è un raro musicista dei nostri tempi del pianismo intellettuale. Quasi tutte le registrazioni sui cd sono dai suoi concerti. È un bellissimo album, è uno stupendo regalo a tutti gli appassionati della musica pianistica della scuola russa, pietroburghese! Buon ascolto! Zarevich ----------------------------------- Zarevich Sabato, 17 Marzo 2018, 19:13 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- GRIGORIJ SOKOLOV (pianoforte) ГРИГОРИЙ СОКОЛОВ «LES SAUVAGES» di Jean-Philippe Rameau Il pianista russo Grigorij Sokolov (Григорий Соколов) suona una miniatura del compositore, clavicembalista, organista e teorico della musica francese Jean-Philippe Rameau (1683–1764) https//www.youtube.com/watch?v=7OYHrCLsKR8 ----------------------------------- Zarevich Sabato, 18 Aprile 2020, 11:57 «QUELLO STRANO GRIGORIJ SOKOLOV» ----------------------------------- 18 aprile 2020 70 anni fa è nato il celebre pianista russo Grigorij Sokolov. Il suo nome è sui migliori cartelloni del mondo. Grigorij Sokolov è uno dei misteriosi musicisti. Raramente fa le registrazioni sui cd, non si esibisce mai a Mosca, non comunica con i giornalisti.