----------------------------------- Ospite Giovedì, 29 Novembre 2007, 09:26 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- «JURIJ GRYMOV IL REGISTA RUSSO» «ЮРИЙ ГРЫМОВ РУССКИЙ РЕЖИССЁР» Salve a tutti voi e grazie per l'accoglienza. Molto tempo fa - eravamo ancora nel secolo scorso - mi sono occupata di Cinema russo e sovietico con una ricerca durata anni che ha prodotto un breve saggio (che pare non interessare l'editoria italiana) una collaborazione con la Cineteca di Bologna e una galleria d'arte che possiede una collezione di orginali di manifesti cinematografici d'epoca. Ora scrivo saltuariamente per un magazine che si occupa di arte e cultura visiva e vorrei tanto recuperare il mio interesse per Grymov. Mi piacerebbe intervistarlo ma come spesso accade i siti e la gestione delle e-mail in Russia è ancora molto caotica. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie ----------------------------------- Zarevich Giovedì, 29 Novembre 2007, 10:18 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Benvenuta cara Koshka! Come ci hai trovato? Mi sono meravigliato leggendo che i siti e la gestione delle e-mail in Russia sia ancora molto caotica. Perché? È una strana definizione. Jurij Grymov ha il suo sito personale il quale tu puoi aprire. http//www.grimov.ru/ E poi in internet russo ci sono numerosissime informazioni dedicate a Grymov e le interviste. È una persona molto famosa e conosciuta. Anche sul nostro forum si può trovare qualche post dedicato a Jurij Grymov e ai suoi film. ----------------------------------- Myshkin Giovedì, 29 Novembre 2007, 10:24 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Ciao Koshka, e benvenuta. Siamo molto contenti che anche tu condivida l’interesse per il cinema russo e sovietico e speriamo che vorrai condividere con noi le tue impressioni e giudizi sui film. Riguardo alla tua richiesta, non so se qualcuno sarà in grado di aiutarti, perché non credo che ci sia una conoscenza diretta con Grymov. Ma come ti ha già detto anche Zarevich, le e-mail funzionano benissimo in Russia, o almeno funzionano come qui, e di siti se ne trovano diversi con molte informazioni. Come mai Grymov? All’epoca a cui risale il tuo interesse e la tua ricerca, Grymov aveva fatto solo un paio di film. Se non mi ricordo male ad oggi sono quattro i suoi film come regista: “My My”, “Il caso Kukotskij”, “Il collezionista”, e un altro di cui non ricordo il titolo ora. ----------------------------------- Ospite Giovedì, 29 Novembre 2007, 10:48 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Ciao e grazie per aver risposto. So benissimo che Grymov è molto famoso in Russia, anzi avevo anche alcune copie della sua rivista "posmotri" che era veramente bella e un esempio di sperimantazione comunicativa. Purtroppo le ho prestate e non mi sono mai state restituite. Sarà che io ho degli amici un po' caotici ma ogni volta che ci dobbiamo scrivere delle mail Italia-Russia è un'impresa. ----------------------------------- Argonauta Venerdì, 30 Novembre 2007, 05:35 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Ciao e benvenuta.... anche io non ho ben capito il problema delle mail, internet è uguale per tutti e si usa con le solite modalità :) ----------------------------------- Zarevich Domenica, 15 Ottobre 2017, 22:15 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Jurij Grymov (Юрий Грымов, nato 1965), il regista russo del cinema e del teatro, il sceneggiatore, il produttore, il direttore artistico della compagnia di giovani attori «ЮГ» e del teatro «Modern» («Модерн»). Il Sito personale di Jurij Grymov http//www.grimov.ru/ FILMOGRAFIA 1996 – «Le rivelazioni maschili» («Мужские откровения») 1998 – «Le lezioni di Antia Zoj» («Уроки Аниты Цой») (film documentario) 1998 – «Mu-mu» («Му-му») http//www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=1248&highlight=grymov 2001 – «Il Collezionista» («Коллекционер») http//www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=267&highlight=grymov 2005 – «Il Caso di Kukotskij» («Казус Кукоцкого») http//www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=313&highlight=grymov 2008 – «Gli Estranei» («Чужие») http//www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=2204&highlight=grymov 2010 – «Al tasto» («На ощупь») http//www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=4121&highlight=grymov 2017 – «Anna Karenina. Il Diario intimo» («Анна Каренина. Интимный дневник») 2017 – «Le Tre Sorelle» («Три сестры») http//www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=9513&highlight=grymov ----------------------------------- Zarevich Martedì, 29 Dicembre 2020, 23:19 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Jurij Grymov Юрий Грымов «LE RIVELAZIONI UOMINI» «МУЖСКИЕ ОТКРОВЕНИЯ» Casa Editrice «ACT» Mosca 2019 (Pagine 256) Издательство «АСТ» Москва 2019 Jurij Grymov (Юрий Грымов) è un noto regista di teatro e cinema, direttore artistico del Teatro «Modern», vincitore di oltre 70 premi professionali (Grymov è un vincitore di premi in tutti i settori della sua attività creativa) - questo è formalmente accurato, anche se una descrizione scarsa può essere letta su Internet. È molto più difficile trovare lì informazioni che Jurij Grymov è un fotografo, autore, osservatore, una persona con una visione non convenzionale di cose e fenomeni, persone ed eventi, spettacoli e cinema. La sua ricca biografia comprende non solo numerosi viaggi, di cui uno in giro per il mondo, ma anche incontri con personaggi interessanti, talentuosi e famosi. Allo stesso tempo, non solo, come regista, vede ciò che è inaccessibile a una persona comune, ma può scriverne. Scrivi facilmente, brillantemente, con umorismo. Questo libro include i testi più interessanti di Jurij Grymov - memorie, recensioni, recensioni, ragionamenti su argomenti di attualità - così come le sue fotografie. ----------------------------------- Zarevich Mercoledì, 21 Giugno 2023, 09:34 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- «JURIJ GRYMOV» «ЮРИЙ ГРЫМОВ» Il 23 giugno 2023, nella Sala della Letteratura delle Scienze Sociali e Umane della Biblioteca per la Gioventù, si terrà un incontro con Jurij Grymov, regista teatrale e cinematografico, direttore artistico del Teatro «Moderno». Il direttore presenterà una conferenza interattiva «Storia e storie» («История и истории») dedicata alla Giornata della Gioventù, durante la quale la biblioteca lavorerà 24 ore senza interruzione e presenterà un programma speciale. Il creatore di produzioni teatrali su larga scala – «Pietro 1» e «Leonardo» - sta preparando la parte finale della trilogia «Anticristo e Cristo» - la commedia «Giuda». E produce anche una produzione – «Non abbiamo bisogno di fiori» («Цветы нам не нужны») sui partecipanti ai famosi processi di Norimberga. Jurij Grymov spinge lo spettatore a studiare la storia ea cercare la verità attraverso la letteratura e il teatro. L'autore della frase «Spegni la TV - vai a teatro!» («Выключайте телевизор – идите в театр!») parlerà delle proprie scoperte e ricerche su temi legati alla storia del nostro Paese e del mondo. ----------------------------------- Zarevich Mercoledì, 09 Agosto 2023, 09:47 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- Jurij Grymov, direttore artistico del Teatro di Mosca «Moderno», intende realizzare versioni televisive delle sue produzioni per i cinema online. Secondo il servizio stampa del teatro, lo spettacolo «Guerra e pace» sarà il primo. Sarà una versione spettacolare su larga scala con effetti speciali, riprese multicamera, coro di Sveshnikov e 400 costumi. Le riprese aperte si svolgeranno a teatro il 18, 19 e 20 agosto. Jurij Grymov ha messo in scena circa 20 spettacoli, realizzato diversi lungometraggi e documentari. ----------------------------------- Zarevich Venerdì, 18 Agosto 2023, 07:32 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- «NON ABBIAMO BISOGNO DI FIORI» «ЦВЕТЫ НАМ НЕ НУЖНЫ» Il 30 agosto 2023, al Teatro drammatico di Mosca «Moderno» si terranno una conferenza stampa e una proiezione per la stampa dell'opera teatrale di Jurij Grymov «Non abbiamo bisogno di fiori» («Цветы нам не нужны» «We Don't Need Flowers»). «Questa è una storia dinamica, dal 1946 al 1966 il mondo si è sviluppato rapidamente Norimberga, il Vietnam, Jurij Gagarin, la crisi dei Caraibi, il balzo del cinema mondiale e molto altro. Voglio parlarti di quello che è successo nel mondo dopo i processi di Norimberga. Come hanno reagito a questo evento le quattro maggiori potenze (Russia, Inghilterra, Francia, America)? Ma questi paesi hanno firmato un patto di mutua assistenza non solo in tempo di guerra. E cosa vediamo oggi? Molti paesi stanno cercando di riscrivere la storia, dimenticando il costo della vittoria sul fascismo per l'URSS. Lo spettacolo ha lo scopo di ricordare l'impresa e la grande vittoria del popolo sovietico nella lotta contro il fascismo ... Non volevo rivelare tutto sul nuovo spettacolo, tuttavia dirò questo considero i processi di Norimberga l’evento più importante del XX secolo. È diventato il punto di partenza per i cambiamenti più importanti nel mondo», afferma Jurij Grymov. ----------------------------------- Zarevich Giovedì, 11 Gennaio 2024, 06:51 «JURIJ GRYMOV: IL REGISTA RUSSO» ----------------------------------- «JURIJ GRYMOV» «ЮРИЙ ГРЫМОВ» Il direttore artistico e direttore del Teatro «Moderno» («Модерн») e famoso regista Jurij Grymov vi invita alle conferenze d'arte «Sfida il Rinascimento» («Вызов эпоха Возрождения»). Si terranno il 22 gennaio e l'11 febbraio 2024. Jurij Grymov parlerà di opere famose di artisti del Rinascimento, darà voce a dettagli interessanti e fatti poco conosciuti sulla creazione di dipinti di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello. Le lezioni si svolgeranno con elementi performativi in dialogo con il pubblico.