----------------------------------- Zarevich Domenica, 28 Ottobre 2007, 10:11 «MELMOTH L'UOMO ERRANTE» di Charles Robert Maturin ----------------------------------- Charles Robert Maturin «MELMOTH L'UOMO ERRANTE» Чарлз Роберт Матьюрин «МЕЛЬМОТ СКИТАЛЕЦ» Charles Robert Maturin «MELMOTH THE WANDERER» Traduzione in russo di A.Shàdrin Casa Editrice «Nauka» Leningrado 1977 (Pagine 740) Издательство «Наука» Ленинград 1977 IL MIO ROMANZO PREFERITO! Charles Robert Maturin (1782-1824) è stato uno scrittore e drammaturgo irlandese, autore di romanzi e opere teatrali di ispirazione gotica. Pastore protestante di origine irlandese, era originario di una famiglia di ugonotti e nacque a Dublino dove frequentò il Trinity College. Le sue prime tre opere, pubblicate sotto lo pseudonimo di Dennis Jasper Murphy, furono un completo fallimento di pubblico e di critica, ma attirarono l'attenzione di Sir Walter Scott che ne parlò a Lord Byron. Dopo il successo ottenuto con Melmoth the Wanderer (1820), Maturin sposò Henrietta Kingsbury, diventando così pro-zio di Oscar Wilde. Il protagonista, una sorta di ebreo errante, è lo studente John Melmoth che vende la sua anima al demonio in cambio di altri cento anni di vita; durante questi cento anni, Melmoth va alla ricerca di qualcuno che possa liberarlo dal vincolo con Satana e i suoi viaggi sono il pretesto per aprire numerose altre parentesi e storie parallele. Роман Чарлза Роберта Метьюрина «Мельмот Скиталец», вышедший в свет в 1820 г., представляет собой яркое явление английской литературы романтической поры. Будучи последним и одним из лучших готических романов, «Мельмот Скиталец» превосходит их не только увлекательностью сюжета, но и серьезностью философской мысли. http//www.lib.ru/INOOLD/METURIN/melmoth.txt ----------------------------------- Zarevich Domenica, 24 Dicembre 2017, 10:14 «MELMOTH L'UOMO ERRANTE» di Charles Robert Maturin ----------------------------------- Come dieci anni fa, in questo mio post scritto nel 2007 dedicato al romanzo «Melmoth the Wanderer» io credo di poter affermare questo romanzo il mio preferito. Consiglierei di leggerlo a tutti. Un’immagine straordinaria, sorprendente e spaventosa di Melmoth non ha nessun analogo simile nella letteratura del XIX secolo. Melmoth è un uomo provato dal Satana ed è predestinato di fare del male di malavoglia. Melmoth è costretto a vagare per il mondo in ricerca delle vittime… «Melmoth l'uomo errante» «Мельмот Скиталец» «Melmoth the Wanderer» È la più famosa opera letteraria di Charles Robert Maturin (1782-1824). Questo romanzo è un esempio caratteristico del tardo genere del romanzo gotico dell’epoca di «byronismo». Nella prima edizione russa nel 1833 il titolo del romanzo fu tradotto in modo impreciso. Correggendo lo sbaglio, nel 1894 il romanzo fu ripubblicato sotto il titolo «Мельмот Странник» cioè «Melmoth il Pellegrino». Nel 1983 durante la preparazione dell’edizione accademica il «vecchio» titolo dell’edizione dell’anno 1833 è stato ritornato. Il romanzo di Charles Robert Maturin è uscito di nuovo con il titolo «Мельмот Скиталец». ----------------------------------- Zarevich Lunedì, 23 Ottobre 2023, 06:07 «MELMOTH L'UOMO ERRANTE» di Charles Robert Maturin ----------------------------------- Cari amici! Quando avevo diciassette anni, improvvisamente mi ammalai e fui ricoverato in ospedale. Uno dei miei amici mi ha portato un libro molto grosso in ospedale e mi ha detto «leggilo». E ho iniziato a leggere questo volume e non riuscivo a smettere, ero così affascinato da questa lettura che anche le mie infermiere mi hanno chiesto cosa leggessi costantemente. Il tempo passava ed ero già dimesso dall'ospedale, ma continuavo a leggere questo enorme volume. Dopo aver letto l'intero libro, l'ho restituito al mio amico e lo ho ringraziato. Qualche anno dopo, ho visto questo libro in vendita in una libreria di Mosca e l'ho subito acquistato in ricordo di quando ero in ospedale e mi ha salvato dalla malattia. Ancora oggi lo guardo spesso e le immagini di questo libro appaiono nella mia memoria. Questo libro è un romanzo di Charles Robert Maturin «MELMOTH L'UOMO ERRANTE» («MELMOTH THE WANDERER»). Questo libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice «Nauka» di Leningrado nel 1977 nella famosa collana «Monumenti letterari». Charles Robert Maturin è un rappresentante complesso e meraviglioso del romanzo gotico. Il libro è pesante, ci sono molti personaggi e la storia attraversa continenti e tempi; la lettura è piuttosto difficile, paragonabile, ad esempio, al romanzo «I fratelli Karamazov». Ma questo libro è stato letto da Bulgakov, Pushkin, Dostoevskij, i riferimenti a Melmoth si trovano ovunque. Dovresti davvero provare a leggerlo almeno una volta nella tua vita. L'opera stessa è composta da storie nella storia, in cui vengono svelati terribili segreti di secoli fa. Ogni storia è scritta nel suo genere, il che aggiunge originalità. «Melmoth Errante» è un romanzo per chi ama il gotico, l'oscurità, l'avventura, i rapporti con il diavolo, così come la ricerca del significato di tutte le cose e di se stessi. Un romanzo molto importante che solleva la questione dell'anima umana e dei suoi valori. Un'opera profonda da leggere tranquillamente. Durante la lettura, mi sono sentito come un bambino molto impressionabile, che leggeva da bambino un libro molto interessante che lo aveva completamente affascinato e che era destinato a diventare uno dei libri più preferiti nella sua vita appena iniziata. Allora mi sono ricordato di nuovo di questo libro e ho deciso di scrivere qualche parola a riguardo. Se vuoi leggere qualcosa, assicurati di ricordare le mie parole su questo libro. Spero che sia tradotto in italiano. Ma per iniziare a leggere, prova a ritirarti per un po' nasconditi da qualche parte fuori città, nasconditi dalla città, dai problemi e dalle preoccupazioni, dalla TV e da tutte le sciocchezze quotidiane... Lascia che questo libro diventi tanto amato per te quanto lo è per me. Zarevich