Cari amici moscoviti ed ospiti della capitale,
dopo il concerto d'inaugurazione svoltosi lo scorso 28 ottobre, l'altro ieri il Bolshoi presentò il primo nuovo allestimento d'un'opera nell'edificio storico dopo sei anni di restauro: "Ruslan e Ludmila" di Glinka, la seconda opera del fondatore del padre della musica russa. La prima serie di recite terminerà il 10 novembre, la secondo si svolgerà dal 16 al 19 febbraio.
Le recensioni tardano, le poche apparse finora nei quotidiani sono piuttosto genericamente laudative (solitamente segno dell'incompetenza musicale del recensitore), comunque si può leggere che le reazioni del pubblico sono state tutt'altro che placide: alcuni hanno applaudito, alcuni hanno buato, fischiato e gridato "vergogna!!", alcuni sono stati delusi. Nei forum musicali lo spettacolo ha suscitato discussioni accese.
Io ho visto finora solamente un paio di spezzoni video ed alcune foto, da cui mi sono potuto fare un'idea sul livello musicale dello spettacolo (piú esattamente, sulla direzione di Vladimir Jurowski e su alcuni cantanti), ma non sull'allestimento.
C'è tra i forumisti qualcuno che ha visto lo spettacolo ed ha voglia di dividere con noi le sue impressioni?