Arca Russa

Scatola Armonica - «CHI È FARIDA?»

Zarevich - Lunedì, 15 Gennaio 2018, 07:33
Oggetto: «CHI È FARIDA?»
«CHI È FARIDA?» «КТО ТАКАЯ ФАРИДА?»

Molti anni fa avevo un disco vinile, LP, pubblicato in Polonia con le canzoni italiane cantate in italiano di una cantante Farida. Mi piaceva ascoltarla perché la sua interpretazione di alcune canzoni italiane era assai originale. Per esempio «Vedrai, vedrai», la famosa canzone scritta dal cantautore Luigi Tenco. Poi chiedevo spesso agli Italiani di questa cantante Farida, ma nessuno la conosceva. Era completamente sconosciuta.
Però, Farida (Concetta Gangi) è la cantante italo-egiziana, ha proseguito la carriera all'estero. In Polonia nel 1970 ha avuto l’opportunità di pubblicare un LP a suo nome con la etichetta «Muza» (SXL 1840) con canzoni tutte in italiano. Nel 1970 partecipa al «Cantagiro» con il brano «Pensami stasera». Nel corso della manifestazione viene notata da Czesław Niemen (1939-2004) che è stato un compositore e cantautore polacco. Czeslaw Niemen la invita al Festival Musicale di Sopot in Polonia. Da questa partecipazione nasce per Farida un’ampia popolarità nella Polonia. Sono passati molti anni, non vive più Czeslaw Niemen, tutto è cambiato al cento per cento. Recentemente ho ascoltato di nuovo alcune canzoni eseguite da Farida e sono rimasto pensoso. Perché la cantante Farida non aveva quasi la popolarità in Italia e perché non la conoscono? Penso che la sua interpretazione delle canzoni di quell’epoca sia stata secondaria. Fa impressione che qualcuno così abbia già cantato. Anche se a me personalmente piace la sua interpretazione. Nel 1970 in Polonia conoscevano poco qualcosa della musica di varietà italiana e senz’altro la tale cantante come Farida fece subito una grande impressione. Vorrei farvi vedere quel disco, LP, polacco di Farida:

«Farida» «Pensami stasera» (Polonia 1970)
https://www.youtube.com/watch?v=Z5EpYnYpueI

«FARIDA» LP «Muza» (SXL 1840)

Lato A
1.«Pensami stasera»
2.«Lui è un Angelo»
3.«Io per lui»
4.«Più cigno che serpente»
5.«Brucia ragazzo brucia»
6.«Come sempre»
Lato B
1.«Vedrai, vedrai»
2.«La tempesta»
3.«L’anima»
4.«Una vita di più»
5.«Supergiù Superman»
6.«Il pianoforte»


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group