Arca Russa

Opera - «QUI NEL COR MI RISUONO’»

Zarevich - Lunedì, 04 Dicembre 2017, 11:11
Oggetto: «QUI NEL COR MI RISUONO’»
«QUI NEL COR MI RISUONO’»
I brani più amati dell’opera nella scelta dell’ambasciata d’Italia a Mosca
Любимые оперные композиции от посольства Италии в Москве

L’Ambasciata d’Italia a Mosca grazie alla preziosa collaborazione della «Universal Music» ha pubblicato un album di due cd di brani tratti dal repertorio operistico italiano. L’Album si chiama «Qui nel cor mi risuonò».
«Qui nel cor mi risuonò» è la seconda riga dalla cavatina di Rosina dall’Opera di Gioacchino Rossini «Il Barbiere di Siviglia».
Una voce poco fa
Qui nel cor mi risuonò;
Il mio cor ferito è già,
E Lindor fu che il piagò.
Si tratta di composizioni popolari in tutto il mondo e che in Russia possono contare sulla tradizionale sensibilità di un pubblico notoriamente molto esperto. La scelta è caduta su autori di sicuro richiamo: naturalmente Verdi e Puccini, Rossini, Bellini e Donizetti, e per venire al ‘900 Mascagni e Leoncavallo. Nella selezione dei pezzi hanno alternato brani famosissimi ad altri magari meno noti, con l’intento di mettere in luce un’esecuzione particolarmente pregnante o anche semplicemente di richiamare l’attenzione su opere meno rappresentante di autori celesti.

«QUI NEL COR MI RISUONO’» (2CD)
I brani più amati dell’opera nella scelta dell’ambasciata d’Italia a Mosca
Любимые оперные композиции от посольства Италии в Москве

CD1
1.Gioacchino Rossini: Cavatina di Figaro: «Largo al factotum»
London Symphony Orchestra, Claudio Abbado, Hermann Prey
2.Gioacchino Rossini: «Una voce poco fa»
London Symphony Orchestra, Claudio Abbado, Teresa Berganza
3.Gioacchino Rossini: «Languir per una bella»
Orchestra Del Maggio Musicale Fiorentino, Luigi Alva, Silvio Varviso,
4.Gaetano Donizeti: «Una furtiva lagrima»
Plácido Domingo, Carlo Maria Giulini, Los Angeles Philharmonic, Los Angeles Philharmonic Orchestra, Carlo Maria Giulini - Plácido Domingo - Los Angeles Philharmonic Orchestra
5.Gaetano Donizeti: «Fra poco a me ricovero»
Luciano Pavarotti, Richard Bonynge, Orchestra of the Royal Opera House, Covent Garden
6.Vincenzo Bellini: «Ah, non credea mirarti»
Anna Netrebko, Claudio Abbado, Mahler Chamber Orchestra
7.Vincenzo Bellini: «Casta Diva»
Cecilia Bartoli, Orchestra La Scintilla, Giovanni Antonini, International Chamber Vocalists
8.Giuseppe Verdi: «Va', pensiero, sull'ali dorate»
Claudio Abbado, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Coro Del Teatro Alla Scala Di Milano
9.Giuseppe Verdi: «Bella figlia dell'amore» (Duca, Maddalena, Gilda, Rigoletto): Luciano Pavarotti, James Levine, Metropolitan Opera Orchestra, Cheryl Studer, Vladimir Chernov, Denyce Graves
10.Giuseppe Verdi: «Cortigiani, vil razza dannata» («Rigoletto»)
James Levine, Metropolitan Opera Orchestra, Vladimir Chernov
11.Giuseppe Verdi: «La donna è mobile» - «E là il vostr'uomo» (Duca / Sparafucile, Rigoletto): Luciano Pavarotti, James Levine, Metropolitan Opera Orchestra, Vladimir Chernov, Roberto Scandiuzzi
12.Giuseppe Verdi: «Di quella pira»
Tullio Serafin, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Coro Del Teatro Alla Scala Di Milano, Carlo Bergonzi, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Franco Ricciardi
13.Giuseppe Verdi: «Misere» - «Ah! che la morte ognora»
Tullio Serafin, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Coro Del Teatro Alla Scala Di Milano, Carlo Bergonzi, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Norberto Mola (Chorus Master)
14.Giuseppe Verdi: «Libiamo ne'lieti calici»
Carlo Rizzi, Konzertvereinigung der Wiener Staatsopernchor, Anna Netrebko, Rolando Villazon, Wiener Philharmoniker Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor
15.Giuseppe Verdi: «Di Provenza il mar, il suol»
Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Antonino Votto, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Ettore Bastianini, Gianni Raimondi
16.Giuseppe Verdi: «Alfredo, Alfredo, di questo core» Live At Festspielhaus, Salzburg/2005 Wiener Philharmoniker, Anna Neteko, Carlo Rizzi

CD2
17.Giuseppe Verdi: Overture (Sinfonia)
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Molinari-Pradelli
18.Giuseppe Verdi: «Se quel guerrier io fossi!. Celeste Aida»
Plácido Domingo, Claudio Abbado, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
19.Giuseppe Verdi: «Grand March»
Claudio Abbado, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
20.Pietro Mascagni: «Intermezzo sinfonico»
Giuseppe Sinopoli
21.Pietro Mascagni: «Ah! lo vedi, che hai tu detto?»
Herbert von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Carlo Bergonzi, Fiorenza Cossotto
22.Ruggero Leoncavallo: «Recitar!» - «Vesti la giubba»
Herbert von Karajan, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Carlo Bergonzi
23.Giaccomo Puccini: «Donna non vidi mai»
Plácido Domingo, Giuseppe Sinopoli
24.Giaccomo Puccini: «Sola perduta, abbandonata»
Mirella Freni, Giuseppe Sinopoli
25.Giaccomo Puccini: «La Bohème» / Act 1 – «Sì. Mi chiamano Mimì» Live Gasteig, München 2007: Anna Netrebko, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Bertrand de Billy
26.Giaccomo Puccini: «Che gelida manina»
Orchestra Del Maggio Musicale Fiorentino, Antonino Votto, Gianni Poggi, Gianni Poggi
27.Giaccomo Puccini: «Dammi i colori!» - «Recondita armonia»
Riccardo Muti, Philadelphia Orchestra, Giuseppe Giacomini, Alfredo Mariotti
28.Giaccomo Puccini: «Vissi d'arte, vissi d'amore»
Riccardo Muti, Philadelphia Orchestra, Carol Vaness
29.Giaccomo Puccini: «E lucevan le stelle»
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Mario Del Monaco, Alberto Erede
30.Giaccomo Puccini: «Un bel dì vedremoFrom» «Fatal Attraction»
Mirella Freni, Giuseppe Sinopoli
31.Giaccomo Puccini: «Ch'ella mi creda libero e lontano»
Plácido Domingo, Zubin Mehta, Orchestra of the Royal Opera House, Covent Garden, Chorus of the Royal Opera House, Covent Garden, Sherrill Milnes, Robin Stapleton
32.Giaccomo Puccini: «Gianni Schicchi» - «O mio babbino caro»
Anna Netrebko, Claudio Abbado, Mahler Chamber Orchestra
33.Giaccomo Puccini: «Tu che di gel sei cinta»
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Mario Del Monaco, Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Alberto Erede, Renata Tebaldi
34.Giaccomo Puccini: «Nessun dorma!»
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Giuseppe Di Stefano, Franco Patané




Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group