Arca Russa

Scatola Armonica - PIOTR CIAJKOVSKIJ: Suite n.3 «Elegia»

Zarevich - Sabato, 31 Dicembre 2016, 10:45
Oggetto: PIOTR CIAJKOVSKIJ: Suite n.3 «Elegia»
PIOTR CIAJKOVSKIJ: Suite n.3 «Elegia»
ПЁТР ЧАЙКОВСКИЙ: Сюита №3 «Элегия»

https://www.youtube.com/watch?v=fFn6EFxpkcc

Piotr Ciajkovskij scrisse solo quattro suite per orchestra: Suite №1 = Op.43, Suite №2 = Op.53, Suite №3 = Op.55, Suite №4 = Op.61. A proposito, la Quarta Suite ha anche il titolo «Mozartiana».
Mi piacciono tutte le quattro suite di Ciajkovskij. È la musica coinvolgente e emozionante, la musica che tocca nell'intimo. Le quattro suite di Ciajkovskij è un esperimento interessantissimo ed ora questa musica suscita la sensazione mista a gioia come la «pianta rara e unica». Potrei scrivere molte parole di tutte le quattro suite di Piotr Ciajkovskij, ma oggi vorrei soffermarmi soltanto sulla Terza Suite, Op.55, o meglio sulla prima parte, sull’inizio di questa suite che si chiama «Elegia» («Элегия») «Andantino molto cantabile».
La prima parte «Elegia» è scritta nella forma di sonata. Si compone di due «sezioni»: «pastorale» e «malinconica». Tutta la prima parte della Terza Suite diventa come se «un’inquadratura paesaggistica». Vi consiglio di ascoltare questo brano dalla Terza Suite in interpretazione dell’Orchestra Sinfonica degli studenti del Conservatorio di Mosca diretta dal giovane maestro, anche studente, Igor Mokèrov (Игорь Мокеров). Ascoltate come suonano i giovani musicisti. Ho scelto proprio questa interpretazione per mostrare in tutta la sua ampiezza. Buon ascolto!
Zarevich


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group