Arca Russa

Letteratura e Teatro - «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» di Pavel Sanàev

Zarevich - Sabato, 10 Febbraio 2007, 12:12
Oggetto: «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» di Pavel Sanàev
Pavel Sanàev «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA»
Павел Санаев «ПОХОРОНИТЕ МЕНЯ ЗА ПЛИНТУСОМ»
Casa Editrice «МК-ПЕРИОДИКА» MOSCA 2005, 2006

La storia è semplicissima. Un ragazzo vive con sua nonna perché sua madre è dissoluta (dal punto di vista della nonna), e sua nonna avvilisce sua madre e non le affida l’educazione del bambino. La madre ha un nuovo marito. Il ragazzo fa pena perché le sue ziette pazze lo tormentano, non gli danno pace, risolvendo i loro problemi. Come il ragazzo è sopravvissuto in questa catena di circostanze? Ma la storia non è importante, è importante la sua narrazione. Lui è sopravvissuto e per di più, è diventato un uomo di talento. Il testo del racconto lungo di Pavel Sanaev è completamente feerico. “La vita, le lacrime e l’amore …” (“И жизнь, и слезы, и любовь”) è tutto quello c’è in questo racconto.
Image
Pavel Sanaev. È un giovane scrittore e regista cinematografico che ultimamente ha soprpreso tutti. La sua prosa autobiografica si è guadagna tale simpatie di tutti quelli che amano la letteratura. Ha meravigliato la sincerità e la semplicità del nucleo della vicenda.
Chi è Pavel Sanaev? E' nato nel 1969 a Mosca. Suo nonno è Vsevolod Sanàev (Всеволод Санаев), un famoso attore cinematografico degli anni ‘30-’60. Sua madre Elena Sanàeva (Елена Санаева), figlia di Vsevolod, è un’attrice, moglie di Rolan Bykov (Ролан Быков), il famoso regista cinematografico e attore. Pavel era il figlio adottivo di Rolan Bykov. Il libro di Pavel è dedicato al suo padre adottivo Rolan Bykov.
All'età di dodici anni Pavel Sanaev ha partecipato al film del suo patrigno Rolan Bykov «Lo Spaventapasseri» («Чучело») 1983
http://www.russiandvd.com/store/product.asp?sku=37496
L’anno scorso Pavel Sanaev ha girato il suo film “L’ultimo week-end” (“Последний уик-энд”) 2006
http://www.russiandvd.com/store/product.asp?sku=41237
Ma torniamo al libro di Pavel Sanaev. Raccomando fortemente di leggere questo libro! Sono pronto a scommettere che non avete mai letto niente di più ridicolo e allo stesso tempo più tragico.
Qui si può leggere il libro di Pavel Sanaev (IN RUSSO)
Pavel Sanàev «Seppellitemi dietro il battiscopa» («Похороните меня за плинтусом»)
http://ruskino.ru/pavel/povest.php
BUONA LETTURA!

Myshkin - Sabato, 10 Febbraio 2007, 17:38
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Se ho capito bene, questo è il suo primo libro, perciò è ancora presto per cercarlo in edizioni tradotte.
Anche se, da come sembra, probabilmente è destinato ad avere molto successo, e allora è possibile che esca anche in Italia.

Zarevich - Sabato, 10 Febbraio 2007, 17:40
Oggetto: Re: «Seppellitemi dietro il battiscopa» di Pavel Sanàev
Sì, è il suo primo libro ma non l'ultimo
Speriamo che lo tradurranno in italiano.
Qui è molto molto popolare

Zarevich - Lunedì, 28 Maggio 2007, 10:48
Oggetto: Re: «Seppellitemi dietro il battiscopa» di Pavel Sanàev
Questo libro è molto molto interessante!

Myshkin - Lunedì, 28 Maggio 2007, 11:05
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Hai sentito, Denisochka? Wink

Anonymous - Lunedì, 28 Maggio 2007, 11:10
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Ne ho già in mano una copia, vediamo cosa si può fare...

Anonymous - Domenica, 03 Giugno 2007, 11:00
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Ok, ho iniziato a leggerlo. Ma il "reflektor" di cui si parla nel primo episodio cos'è di preciso? Uno scaldino elettrico? Un calorifero elettrico o cosa? com'è fatto?

Zarevich - Domenica, 03 Giugno 2007, 11:44
Oggetto: Re: «Seppellitemi dietro il battiscopa» di Pavel Sanàev
Un calorifero elettrico
Il libro non ce l'ho a casa mia
Forse domani lo compro e potrai farmi domande.
Ti aiuterò sempre

Image

Anonymous - Lunedì, 04 Giugno 2007, 11:02
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Grazie, dal contesto avevo capito cosa significava ma non riuscivo a trovarne il significato sicuro da nessuna parte! Io lo sto leggendo e mi sta piacendo molto. La crudeltà della nonna è davvero sottile!

Zarevich - Giovedì, 31 Gennaio 2008, 13:38
Oggetto: Re: «Seppellitemi dietro il battiscopa» di Pavel Sanàev
A San Pietroburgo il regista Serghej Snèzhkin ha dato il ciak del suo nuovo film sul romanzo di Pavel Sanàev (Павел Санаев) «Seppellitemi dietro il battiscopa» («Похороните меня за плинтусом»).
Il libro di Pavel Sanaev alcuni anni fa ha lasciato un grande impressione e a tutt’oggi incontra il vivo interesse del lettore russo. Questo libro è una vera rivelazione.
Pavel Sanaev, il giovane scrittore e regista cinematografico ultimamente si occupa di più di cinema, ma lui stesso non si è deciso a realizzare un film dal suo libro. Il suo ultimo film è «Chilometro zero» («Нулевой километр») su cui io avevo scritto prima sul nostro forum.

Siamo curiosi cosa allora ci presenterà il regista Serghej Snèzhkin (Сергей Снежкин).

Myshkin - Giovedì, 24 Luglio 2008, 13:29
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Non ho mai visto mia moglie ridere da sola così con gusto come mentre leggeva questo libro di Sanaev. Sono stato così incuriosito che mi sono fatto leggere qualche passaggio, e posso confermare che è di una comicità irresistibile, benché tragica.
Sono rimasto così positivamente colpito, che ho deciso che sarà la mia prossima lettura, anche se per cogliere molti termini dovrò ricorrere al dizionario o alla consulenza di mia moglie di tanto in tanto.
Il bambino nella copertina è perfetto, corrisponde esattamente all'immagine che si forma nella fantasia del lettore, leggendo il libro.
Credo che il film di Serghej Snèzhkin su questo libro avrà sicuramente successo.

Anonymous - Sabato, 26 Luglio 2008, 10:28
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Ciao a tutti,
ritorno dopo un bel po' per darvi la notizia che forse ho trovato un editore italiano per Sanaev. Thumbup Siccome è medio piccolo, l'unico contrattempo a un'eventuale traduzione in italiano potrebbe essere che l'autore pretenda per i diritti delle cifre esorbitanti. Incrociamo le dita.
Denise

Angelo di fuoco - Sabato, 26 Luglio 2008, 14:27
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Bella notizia!

Myshkin - Sabato, 26 Luglio 2008, 20:08
Oggetto: Re: «Seppellitemi Dietro Il Battiscopa» Di Pavel Sanàev
Sì, è una buona notizia. Ci stavamo giusto chiedendo come fosse andata a finire la tua traduzione, dopo tanto tempo.
Speriamo che lo pubblichino!

Zarevich - Domenica, 31 Gennaio 2010, 11:29
Oggetto: Re: «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» di Pavel Sanàev
Nel mese di gennaio del 2010 esce la nuova edizione di lusso con più di 40 illustrazioni del romanzo di Pavel Sanàev «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» («ПОХОРОНИТЕ МЕНЯ ЗА ПЛИНТУСОМ»).
Ultimamente sono uscite due edizioni straniere del romanzo di Pavel Sanàev:
Edizione francese:
«Enterres-moi sous le carrelage»
Edizione tedesca:
«Begrabt mich hinter der Fussleiste»
Quando uscirà l’edizione italiana?

L’anno scorso (2009) nei cinema russi è uscito il nuovo film di Serghej Snèzhkin sul famoso libro di Pavel Sanàev (Павел Санаев) «Seppellitemi dietro il battiscopa» («Похороните меня за плинтусом»).
Si può leggere sul nostro forum:
http://www.arcarussa.it/forum/viewt...ighlight=sanaev

SITO UFFICIALE DEL LIBRO DI PAVEL SANAEV
http://plintusbook.ru/

Zarevich - Domenica, 31 Gennaio 2010, 13:31
Oggetto: Re: «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» di Pavel Sanàev
Ecco alcuni illustrazioni

Myshkin - Domenica, 31 Gennaio 2010, 13:36
Oggetto: Re: «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» Di Pavel Sanàev
Sembrava che Denisochka lo stesse traducendo in italiano, ma non ha più fatto sapere niente.
Evidentemente ci ha rinunciato, oppure non ha trovato un editore che lo pubblicasse.
Peccato, come al solito siamo il fanalino di coda dell'Europa.

Zarevich - Giovedì, 26 Novembre 2020, 12:39
Oggetto: «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» di Pavel Sanàev
La storia di un bambino di nove anni Sasha Saveljev, che vive con i nonni, perché la nonna non si fida dell'educazione del bambino da parte di sua figlia. Odia e condanna la figlia «dissoluta» che ha trovato un nuovo marito: «La mamma mi ha scambiato per un nano succhiasangue e ha appeso al collo della nonna un contadino pesante. Quindi sono impiccato da quando avevo quattro anni». Il suo «amore» crudele per suo nipote deriva dal desiderio di avere una bambola vivente obbediente e non corrisposta che possa essere patrocinata, trattata e punita. Questa preoccupazione "disinteressata" la aiuta a sentire il proprio valore ea gioire più acutamente della propria «sofferenza» causata da altri ingannevoli, insensibili e ingrati (compreso il ragazzo). Non di meno va a suo marito, il nonno del protagonista, che lei insulta ogni giorno e dice sempre quanto le abbia rovinato la vita, non disdegnando allo stesso tempo imprecazioni. Sasha Saveljev non risponde bene a questa elaborazione della coscienza e sta cercando di sfuggire alla pressione della tirannia domestica. I prototipi dei personaggi sono persone reali.

Zarevich - Martedì, 29 Dicembre 2020, 11:13
Oggetto: «SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA» di Pavel Sanàev
Pavel Sanaev Павел Санаев
«SEPPELLITEMI DIETRO IL BATTISCOPA»
«ПОХОРОНИТЕ МЕНЯ ЗА ПЛИНТУСОМ»
Casa Editrice «ACT» Mosca 2015 (Pagine 288)
Издательство «ACT» Москва 2015

Una storia in cui il tema della crescita sembra essere capovolto e assume i tratti dell'umorismo surreale! Un libro in cui il male omericamente divertente e sofisticato parodia l'idea stessa di un'infanzia felice. Sanaev sensibile e intelligente ha capito tutto correttamente. Ecco perché il valore della sua storia aumenta ed è garantito un posto nella storia della letteratura russa.


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group