Arca Russa

Lingua e linguistica russa e italiana - «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»

Zarevich - Giovedì, 16 Settembre 2010, 06:45
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Julia Ovsienko Юлия Овсиенко
«IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Il manuale per gli Italiani
«РУССКИЙ ЯЗЫК ДЛЯ НАЧИНАЮЩИХ»
Учебник для говорящих на итальянском языке
Casa Editrice «RUSSKIJ JAZYK» Mosca 2006 (Pagine 464)
Издательство «РУССКИЙ ЯЗЫК» Москва 2006

Il presente manuale è destinato a coloro che desiderino cominciare a studiare la lingua russa. Il libro ha un carattere pretico. Il libro comprende parecchi esercizi che aiuteranno ad automatizzare l’uso delle costruzioni grammaticali e ad acquistare una conoscenza pratica del russo.
Учебник адресован взрослой аудитории и предназначен для всех, кто начинает учить русский язык. Он может быть использован как в работе с преподавателем, так и для самостоятельных занятий. Будучи компактным, учебник достаточно информативен: он содержит основные сведения о фонетических и грамматических законах русского языка, краткие сведения о речевом этикете, картинный словарь, обобщающие грамматические таблицы, ключ к упражнениям. Текстовый материал учебника знакомит с культурой и историей страны и дает возможность для развития диалогической и монологической речи.
Подбор и организация учебного материала, коммуникативная направленность его представления и закрепления служат основной цели практическому овладению языком как средством общения.

Vincentius Antonovich - Sabato, 26 Marzo 2011, 00:01
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Il corso è sviluppato in lingua italiana. Contiene esempi e dialoghi figurati, ai quali corrispondono le schede grammaticali con i relativi esercizi (Le chiavi sono stampate alla fine del testo): E' pure incluso un dizionario essenziale. Livello: principiante

Assol - Domenica, 27 Marzo 2011, 11:40
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
E chi è l'autore del corso?

Vincentius Antonovich - Domenica, 27 Marzo 2011, 15:14
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
L'autrice è Ju. G. Ovsienko. Si potrebbe leggere sulla copertina, sa non avessi caricato una foto tanto piccola Laughing Magari è il caso di sostituirla Thumbup

Assol - Martedì, 29 Marzo 2011, 21:15
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Allora è un'edizione italiana di questo libro russo
L'ho visto e mi è sembrato abbastanza buono.

Vincentius Antonovich - Martedì, 29 Marzo 2011, 21:46
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Ah, bene! Smile In effetti me lo ha consigliato anche il libraio. Io intanto sto usando il primo volume di "Doroga v rossijù", di B. E. Antonova, M. M. Nakabina, M. B. Safronova, A. A. Tolstykh.
Dcono che sia un classico, usato anche nei corsi per stranieri in Russia; a me sembra molto efficace, tuttavia è scritto esclusivamente in russo e dunque torna utile soltanto sotto la guida di un insegnante. Il corso di Ovsienko invece può essere utile anche a chi volesse tentare da autodidatta un primo approccio con la lingua russa. L'unico suo serio limite è che (almeno nell'edizione italiana) non c'è il CD con le tracce audio.
Un'alternativa "classica" è il ben noto corso multimediale "Assimil", disponibile anche per la lingua russa.
Se qualcun altro sta studiando il russo, non sarebbe male scambiarci le nostre impressioni sui libri di testo. Thumbup

Assol - Martedì, 29 Marzo 2011, 22:09
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
No, sembra che il corso di Ovsienko non ha il cd.
So che ancora da noi ai corsi del russo (almeno quelli presso MGU “Lomonossov) si usa il corso «Поехали!» di Stanislav Cernyshev, anche questo è tutto in russo, ma con l’audio cd.

«ПОЕХАЛИ!» 1

Image

http://www.ozon.ru/context/detail/id/5434701/

«ПОЕХАЛИ!» 2

Image

http://www.ozon.ru/context/detail/id/5220012/

Cicerin - Mercoledì, 30 Marzo 2011, 11:26
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Il libro russo, di cui si trova la foto al link, è scritto in italiano, a differenza del Поехали. Vi posso assicurare
che di russo c'è solo la copertina...tutto il resto è in italiano.
Il libro con la copertina gialla non è che una riedizione da parte della casa editrice il Punto di un libro già
ampiamente diffuso nei corsi di russo che si tengono in Russia, ed è specificatamente rivolto agli italiani.
Поехали! è un buon libro..io ho utilizzato quello, insieme alla grammatica della Доброволская.
E' l'ideale per i corsi di gruppo e contiene diversi esercizi che si devono fare a gruppi di due o tre persone.
Le spiegazioni di grammatica sono un po' carenti, per cui non è adatto per l'apprendimento da autodidatta.
In compenso ci sono degli ottimi disegni, e nel II volume è tutto a colori!
Tutto è però scritto in russo, fin dalla prima pagina.. Rolling Eyes per gli italiani che cercano qualcosa di più familiare per iniziare consiglio quindi o il testo di Ju. G. Ovsienk o l'Assimil, entrambi strutturati per dialoghi. Un po' come è tradizione dei manuali di inglese.

Vincentius Antonovich - Mercoledì, 30 Marzo 2011, 13:11
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Interessante, dunque tutte e due le edizioni del libro della Ovsienko, sia la russa che l'italiana, sono scritte in lingua italiana.
Forse tu Cicerin puoi confermarci (oppure può farlo Zarevich) che anche nell'edizione russa manca il CD, come in quella de "Il punto editoriale".

Assol - Mercoledì, 30 Marzo 2011, 15:16
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Sì, sì, l’edizione russa di Ovsienko è tutta in lingua italiana, mi sono espressa male parlando del corso «Поехали».
Il cd per Ovsienko, a quanto so, non esiste.

So che c’è ancora un’ottima grammatica russa edita da A.Vallardi.
Io invece ho quella italiana di A.Vallardi che mi piace tantissimo!

Cicerin - Sabato, 02 Aprile 2011, 00:39
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Si, confermo..anche nell'edizione russa manca il CD. C'è il vantaggio però che il manuale ha un formato
davvero tascabile, ed è molto pratico da portarsi dietro.
Vincentius, qui sotto puoi vedere la copertina dell'edizione russa. C'è scritto chiaramente
"Учебник для говорящих на итальянском языке"

Da questo derivava il mio dubbio sul perchè di una nuova edizione da parte de "Il punto editoriale"
Ad ogni modo, l'acquisto di questo libro è un buon investimento.. è diffuso nelle scuole quanto «Поехали».

L'unica grammatica che ho usato è proprio quella pubblicata da Avallardi, in versione bignami.
Gli autori sono Pia Dusi e Palma Gallana.
Forse non è un testo così famoso come quello della Dobrovolskaja, però per i fondamenti è sufficiente.
Per esperienza, so che le grammatiche troppo complete e voluminose rischiano purtroppo di rimanere
intonse come soprammobili Rolling Eyes

Assol - Mercoledì, 13 Aprile 2011, 22:14
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Zarevich, non ci tormenti e traduca queste espressioni. Wink

Mapko - Giovedì, 25 Aprile 2013, 12:11
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Scusate, io sto cercando questo volume, ma non riesco a trovarlo, e nessun negozio on line ce l'ha disponibile. Potete darmi un suggerimento per poterlo trovare? Grazie a tutti

Assol - Giovedì, 25 Aprile 2013, 19:17
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Ciao Marco e benvenuto sul forum! Very Happy
Non ho capito che volume cerchi - "Поехали" или Овсиенко?

Zarevich - Martedì, 16 Febbraio 2016, 11:13
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
S.Khavrònina e L.Kharlàmova
С.Хавронина и Л.Харламова
«IL RUSSO» Il breve corso pratico grammaticale per principianti (CD-MP3)
«РУССКИЙ ЯЗЫК» Краткий лексико-грамматический курс для начинающих (CD-MP3)
Casa Editrice «Russkij jazyk» Mosca 2016 (Pagine 224)
Издательство «Русский язык» Москва 2016

Il corso del Russo per principianti stranieri dal livello zero. Il corso ha 250-300 ore delle lezioni con insegnante, ma può anche essere usato come il libro per autodidatti.

Zarevich - Martedì, 01 Maggio 2018, 22:21
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Giulnara Usejnova Гюльнара Усейнова
«RUSSIAN IN AN EASY WAY»
Russian Language Course for Beginners
Casa Editrice «Zlatoust» Mosca 2014 (Pagine 324)
Издательство «Златоуст» Москва 2014

Начальный курс разговорного русского для деловых людей, у которых очень мало времени для занятий языком и которые знают английский. Рекомендуется для индивидуальных занятий (40-60 часов, 700 лексических единиц, элементарная грамматика). Книга обобщает богатый опыт автора по преподаванию служащим западных компаний и членам их семей.

Zarevich - Domenica, 16 Settembre 2018, 13:29
Oggetto: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
«TUTTA LA GRAMMATICA DELLA LINGUA RUSSA CON GLI SCHEMI E LE TABELLE»
«ВСЯ ГРАММАТИКА РУССКОГО ЯЗЫКА В СХЕМАХ И ТАБЛИЦАХ»
Casa Editrice «ACT» Mosca 2018 (Pagine 640)
Издательство «ACT» Москва 2018

È un libro destinato a tutti quelli che hanno voglia di ricostruire con la mente dei principali settori della grammatica russa. Tutto il materiale del libro è esposto brevemente e chiaramente. Tutte la sezioni della grammatica in un libro: suoni e lettere, ortografia e parti del discorso, sintassi e punteggiatura. È un manuale tascabile della grammatica russa.

johndonovan - Giovedì, 25 Giugno 2020, 05:06
Oggetto: Re: «IL RUSSO PER PRINCIPIANTI»
Grande filo. Tante informazioni in un unico posto. capisco che per una normale comunicazione devi imparare un po 'di russo, dato che abbiamo due inglesi zoppi e voglio andare da lei in Russia.


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group