Arca Russa

Posti da vedere - «ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA»

Zarevich - Lunedì, 21 Giugno 2010, 19:57
Oggetto: «ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA»
«ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA»
«ТАКЖЕ И ДОМОХОЗЯЙКИ ХОТЯТ УДАЧИ»

Fra 76 varie figure o sculture in bronzo alla stazione della metropolitana di Mosca «PIAZZA DELLA RIVOLUZIONE» («ПЛОЩАДЬ РЕВОЛЮЦИИ») ce ne sono sono alcune particolari o persino straordinarie grazie alle loro proprietà «mistiche» o «superstiziose». Il fatto è che alcune sculture hanno gran successo di pubblico per il fatto che i passeggeri passando toccano queste figurine di bronzo con la speranza di avere fortuna. C’è la credenza popolare dei moscoviti che toccandole, esse portino fortuna. Di recente ho scritto sul nostro forum di una scultura «L’agente di polizia confinaria con il cane» la quale è amata soprattutto dagli studenti. Se ne può leggere qui:

«ZHUCHKA PORTA FORTUNA» «ЖУЧКА ПРИНОСИТ УДАЧУ»
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=3856

Ma fra c’è ancora una scultura interessantissima che porta fortuna, stavolta alle casalinghe e alle donne di età matura. È «L’allevatrice di polli con una gallina e un gallo» cioè in russo «Птичница с курицей и петухом». È una giovane donna presso le cui gambe ci sono una gallina che becca il grano e un bel gallo con la bellissima cresta. Gli speroni e il becco del gallo sono lucidati dalle mani dei passeggeri. Dicono che le casalinghe e le zie amano questo gallo e passando alla stazione vengono a visitarlo ed a toccarlo per fortuna. Se sarete a Mosca, cari amici, trovate la stazione «PIAZZA DELLA RIVOLUZIONE» in centro della città. Venite dal Gallo (Петух) per toccare la sua cresta. Le moscovite dicono che le porta fortuna …

Myshkin - Lunedì, 21 Giugno 2010, 20:26
Oggetto: Re: ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA
Interessante anche questa... penso che sia facile individuare le sculture che, per un motivo o per l'altro, attirano le simpatie e le attenzioni dei moscoviti: appena si vede una parte di scultura tirata a lucido come se fosse appena fatta, si può star certi che c'è qualche usanza e tradizione dietro!

Vincentius Antonovich - Martedì, 22 Giugno 2010, 01:09
Oggetto: Re: ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA
Qualche volta più che "lucidate" le statue vengono "consumate" dal contatto con le mani dei passanti, che invocano la buona sorte. In un contesto del tutto diverso (ma con un'analogo atteggiamento psicologico), all'interno della Basilica Vaticana, il piede destro della statua bronzea di San Pietro è stato levigato da secoli di carezze e di baci devoti, fino al punto che oggi non si possono più distinguere le dita; se non ricordo male, il piede si è addirittura bucato. In fondo i pellegrini, che toccavono il piede della statua del Santo, confidando nella sua protezione, hanno qualche piccola cosa in comune con gli studenti e le casalinghe di Mosca.

ettore - Martedì, 27 Marzo 2012, 00:34
Oggetto: Re: ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA
Quando sono stato a Mosca nel 2003, la metropolitana è stata una delle cose che mi ha affascinato maggiormente.
Ricordo che la nostra guida ci ha raccontato dell'usanza dei moscoviti di toccare le statue, come portafortuna.
Io non ricordo se ho toccato una di quelle statue, ma ritengo di essere stato comunque fortunato per avere
avuto la possibilità di ammirare tanta bellezza.
Ho letto anche l'articolo relativo alla "Станция Достоевская".
Trovo molto interessante il fatto che siano state rappresentate con mosaici, le principali opere dello scrittore.
Queste rappresentazioni, viste dal vero, devono essere veramente meravigliose.
Spero di avere la fortuna di potere visitare anche questa nuova stazione. Wink

Chissa se qualcuno di voi ha la possibilità di pubblicare qualche altra foto!!

Assol - Martedì, 27 Marzo 2012, 09:04
Oggetto: Re: ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA

Link

ettore - Martedì, 27 Marzo 2012, 21:57
Oggetto: Re: ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA
Ассоль, спасибо.
Я видел это представление, с большим удовольствием.
Каждая станция метро в Москве, является шедевром. Thumbup

Zarevich - Sabato, 10 Settembre 2016, 14:33
Oggetto: Re: «ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA»
Stamattina, 10 settembre 2016, sono stato alla stazione della metropolitana «Piazza della Rivoluzione» e ad un tratto una signora mi ha chiesto di scattarle una foto davanti alla scultura «L’allevatrice di polli con una gallina e un gallo». Le ho scattato una foto e così abbiamo cominciato a parlare … in francese perché la signora è arrivata dalla Francia. Mi sono meravigliato del mio francese, non l’ho dimenticato e l’ho parlato liberamente. Ci siamo parlati un po’ e la signora francese si è avviata verso l’uscita per andare alla Piazza Rossa. Le ho spiegato tutto dove si trova la Piazza Rossa.
Mi sono ricordato del mio vecchio post sul nostro forum dedicato alla scultura «L’allevatrice di polli con una gallina e un gallo» cioè in russo «Птичница с курицей и петухом» e ho deciso di riscattare delle foto e di metterle sul nostro forum. Potete guardare le foto fate da me proprio oggi dopo la carina conversazione con la signora francese. Vi assicuro che la bella allevatrice sta seduta come sempre e presso le cui gambe, come sempre e come prima, ci sono una gallina e il gallo con la bellissima cresta. Potete vederli sulle mie foto di oggi.
Zarevich

Zarevich - Giovedì, 01 Aprile 2021, 13:03
Oggetto: «ANCHE LE CASALINGHE VOGLIONO LA FORTUNA»
«L’allevatrice di polli con una gallina e un gallo»
La stazione della metropolitana è popolata da interessanti sculture. Una delle composizioni scultoree - «L’allevatrice di polli con una gallina e un gallo» è la più popolare. Si ritiene che se si desidera un aumento di stipendio e si accarezza il gallo, il profitto è garantito. Prima di iniziare un nuovo lavoro, devi accarezzare il pollo e lasciare alcune monete accanto al becco. La composizione scultorea è stata realizzata nella Leningrado prebellica, nel laboratorio di fusione artistica sotto la direzione dello scultore Matvej Manizer.


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group