Arca Russa

Costumi e tradizioni - «FESTEGGIAMO LA PASQUA»

Stavrogin - Mercoledì, 19 Marzo 2008, 13:36
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
E' una tradizione Russa ma di tutta l'Europa dell'Est che a me piace molto ed ogni anno decoro le uova coi miei bambini facendomi mandare le "pisanki" e Buona Pasqua a tutti
Христос воскрес!

Lo schiaccianoci - Domenica, 23 Marzo 2008, 22:01
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Concordo che sia una tradizione molto carina! Di solito io non decoro le uova pasquali, mia nonna però è "la grande autorità in materia"!!! Smile
Bouna Pasqua a tutti! Христос воскрес!

Zarevich - Domenica, 07 Marzo 2010, 20:46
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
T.Lèvkina Т.Левкина
«FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Tradizioni. Ricette. Regali
«ВСТРЕЧАЕМ ПАСХУ»
Традиции. Рецепты. Подарки
Casa Editrice «BELYJ GOROD» Mosca 2010 (Pagine 384)
Издательство «БЕЛЫЙ ГОРОД» Москва 2010

La Pasqua, Risurrezione di Cristo, la più importante e felice festa cristiana. Per la Pasqua si preparano molto prima, alla vigilia della festa, secondo l’antica tradizione coloriscono le uova, cuociono al forno il kulìch, (кулич = specie di panettone di Pasqua) e lo portano a consacrare in chiesa. Festeggiando la Pasqua vanno in chiesa a celebrare la messa pasquale. Le padrone di casa apparecchiano la tavola festosa a cui di solito si riunisce tutta la parentela.
La necessaria pietanza tradizionale è il kulìch, del quale esistono un gran numero di ricette.
Come si festeggia la Festa della Pasqua Ortodossa?
Che cosa ancora preparano per la Pasqua?
Come si devono colorare le uova?
Che cosa si regala alla Pasqua?
Le risposte a tutte queste domande le si può trovare in questo bel libro che diventerà l'aiutante per le preparazioni di una delle principali feste ortodosse.

Cicerin - Martedì, 30 Marzo 2010, 21:40
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Quando ricorre la Pasqua Ortodossa quest'anno?
Molto tempo fa, in un mercato ho visto che vendevano dei pulcini colorati di diverso colore.
L'ho trovato terribile, perchè non sapevo spiegarmi come avevano dato il colore a quelle
povere bestie. Però la gente sembrava entusiasta, alcuni prendevano un pulcino verde, altri un pulcino
rosso e così via. Succede così anche in Russia?

Zarevich - Martedì, 30 Marzo 2010, 22:01
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
I pulcini colorati di diverso colore? In Russia? Non ne ho mai sentito parlare.
Quest'anno (2010) capitavano insieme, la Pasqua ortodossa e quella cattolica

Cicerin - Domenica, 04 Aprile 2010, 21:50
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Com' è possibile che il calendario giuliano e quello gregoriano coincidano per la giornata di questa Santa Pasqua? Per ogni data dovrebbe esistere uno sfasamento di due settimane tra i due calendari?
E' insolito che ci sia questa coincidenza, non trovi? Eppure è proprio così....

Karenin - Domenica, 04 Aprile 2010, 22:44
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
La data della Pasqua dipende dalla prima luna dopo l'Epifania con un calcolo complesso di diciamo 40 giorni. Per questo, di anno in anno, la Pasqua coincide o si distanzia do poco o molto.
Kar

Zarevich - Sabato, 14 Aprile 2012, 15:32
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Quest'anno (2012) la Pasqua Ortodossa ricorre al 15 aprile.
BUONA PASQUA!

Zarevich - Sabato, 11 Aprile 2015, 22:38
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Il 12 aprile 2015 in Russia e negli altri Paesi ortodossi, dove la vita della chiesa è scandita dal calendario giuliano, arriva la «Festa di tutte le feste» («Праздник праздников»), così come i russi chiamano la Pasqua.
In questo giorno e per tutta la settimana pasquale i cristiani ortodossi si incontrano e salutano affermando tre volte la gioiosa esclamazione «Cristo è risorto» («Христос Воскресе») e in risposta si sentono dire «In verità è risorto» («Воистину Воскресе»). Questo saluto pasquale è accompagnato da 3 baci.
Sabato Santo, così come per i cristiani delle chiese occidentali, è il giorno di consacrazione del pranzo di Pasqua. Il menù pasquale ortodosso si differenzia da quello cattolico per il fatto che non si cucinano l'agnello e il coniglio. I fedeli portano in chiesa per farle benedire le uova colorate, i «kulich» («кулич» = una sorta di panettone) e la «paskha» («пасха» = dolce fatto con ricotta, zucchero, uvette e uova). Durante la benedizione rimane accesa una candela, simbolo della Risurrezione di Cristo. La Domenica di Pasqua gli ortodossi si regalano le uova colorate consacrate. Tutti, indipendentemente dall'età, come divertimento si sfidano «battendo le uova». Vince chi non rompe l'uovo.
BUONA PASQUA!

Zarevich - Sabato, 23 Aprile 2016, 17:55
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Su molte piazze di Mosca sono state aperte le fiere pasquali. In Russia è venuta la Domenica delle Palme (Вербное Воскресенье). Quest’anno (2016) noi festeggiamo la Pasqua Russa Ortodossa il 1 maggio.
Oggi sono stato in centro e ho visitato la fiera sulla Piazza della Rivoluzione, una delle numerose fiere pasquali di Mosca. Ho fatto qualche foto. Ci ho visto una cosa molto simpatica. Alla fiera è stata eretta una scultura decorativa dei tre eroi epici russi: Ilja Mùrometz (Илья Муромец), Dobrynja Nikìtich (Добрыня Никитич), Aljosha Popòvich (Алёша Попович), gli uomini dalla forza immensa, dalla fermezza di carattere e dell’audacia. Quando senti questi nomi capisci sempre che si tratta dei bogatyri (богатыри). Le Bylìny (bylìna è il poema epico popolare russo) per secoli erano un mezzo della buona educazione dei bambini.

Zarevich - Mercoledì, 04 Aprile 2018, 22:20
Oggetto: «FESTEGGIAMO LA PASQUA»
Quest'anno (2018) la Pasqua Ortodossa ricorre al 8 aprile.
BUONA PASQUA!


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group