Arca Russa

Posti da vedere - «IL SACRO NELLA NATURA»

Oneg - Giovedì, 06 Agosto 2009, 13:11
Oggetto: «IL SACRO NELLA NATURA»
Allontanarsi dai rumori delle nostre città è spesso un'esperienza estremamente rigenerante. A tutti noi penso sia capitato di recarsi in una zona di campagna, o in un bosco e improvvisamente riscoprire la voce della natura, quella voce che tutto il frastuono dei nostri centri abitati finisce sempre per coprire e farci dimenticare. All'improvviso ci sentiamo diversi, ci sentiamo parte integrante del Regno della Natura, un tutt'uno con quello splendido universo di piante,di alberi,di ruscelli. La nostra musica adesso è la voce degli uccelli e degli insetti, una musica che purifica le nostre cellule, e che probabilmente ci fa anche risvegliare dei sentimenti spirituali. Questi sentimenti li provo spesso ammirando le immagini delle bellissime chiese e monasteri russi. Questo che presento è un esempio di splendida architettura russa che si sposa perfettamente con la natura. Gli edifici risalgono al 1659/1695 e si trovano presso il villaggio di Gimreka, nella Ленинградская область, cioè la regione di Pietroburgo. Dal prospetto frontale e dalla pianta di questo complesso architettonico si può notare la bellezza e l'armonia delle forme. Nelle decorazioni si possono scorgere anche ancestrali simboli solari, un chiaro richiamo alle tradizioni sacre degli antichi popoli slavi.
Lo spirito divino nella natura!

Myshkin - Lunedì, 10 Agosto 2009, 17:47
Oggetto: «IL SACRO NELLA NATURA»
Sono assolutamente d'accordo. Anche se io vivo lontano dal caos urbano, lo spettacolo della sconfinata natura russa è per me sempre una fonte di gioia e di emozioni intense. L'architettura russa è quasi sempre un tutt'uno nei vasti paesaggi naturali della Russia, con le case e le costruzioni di legno, le chiese e i monasteri, sullo sondo della campagna, dei boschi, dei fiumi e dei laghi. Queste foto le scattai io esattamente dieci anni fa, in occasione del mio primo viaggio in Russia, un viaggio meraviglioso e incredibilmente ricco di esperienze, sensazioni ed emozioni nuove e felici che non dimenticherò mai.

Zarevich - Giovedì, 04 Ottobre 2018, 19:37
Oggetto: «IL SACRO NELLA NATURA»
«L’ARCHITETTURA DI LEGNO RUSSA»
«РУССКОЕ ДЕРЕВЯННОЕ ЗОДЧЕСТВО»
Casa Editrice «Severnyj palomnik» Mosca 2012 (Pagine 670)
Издательство «Северный паломник» Москва 2012


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group