Arca Russa

Posti da vedere - «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»

Zarevich - Sabato, 27 Giugno 2009, 14:40
Oggetto: «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
«VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
«ВЕЛИКИЙ УСТЮГ: РОДИНА ДЕДА МОРОЗА»
A cura di L.Danìlova
Автор или составитель: Л.Данилова
Casa Editrice «Bèlyj Gòrod» Mosca 2009
Издательство «Белый Город» Москва 2009

Per alcuni secoli la città di Velìkij Ustiug o Ustjug la Grande fu il più grande centro culturale e commerciale della Russia del nord. L’anno 1147 è considerato l'anno della fondazione della città di Velìkij Ustiug che è coetanea di Mosca e di Vòlogda. I primi capitoli del libro raccontano della rovina della città di Gleden, la città precedente cioè il fratello maggiore della città di Ustiug. Si raconta della costruzione della Fortezza di Ustiug e di San Procopio di Ustiug (...-1303), è un santo ortodosso di origine tedesca venerato dalla Chiesa Ortodossa Russa. I capitoli particolari sono dedicati agli artigianati artistici come la fabbricazione o l'industria di vasellame e ceramica, l’arte del vasaio, il niello sull’argento, la filatura, l’arte dela tessitura e il ricamo a mano. Nel libro è presentata una fiaba «LE STELLE NON SCIOLTE» «НЕТАЮЩИЕ ЗВЁЗДЫ» che introduce il lettore nel mondo del Nonno Gelo (Дед Мороз) cioè il Babbo Natale russo. Tutti sanno che la città di Velikij Ustiug è un appannaggio del Nonno Gelo dove si trova il suo palazzo. Tutti i bambini russi scrivono le loro lettere con i desideri: Velikij Ustiug, al Nonno Gelo.

Myshkin - Sabato, 27 Giugno 2009, 15:44
Oggetto: «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
Ma certo! Chi non conosce Velìkij Ustiug, la città di Ded Moroz?
Ho sempre avuto un desiderio di visitarla, anche perché da Vologda non è molto distante, e di visitarla in pieno inverno, ma finora non mi è ancora riuscito.
Ho visto molti programmi in tv dedicati a Velìkij Ustiug e a Ded Moroz, che di solito vengono trasmessi nel periodo natalizio. Ovviamente sulla tv russa, non su quella italiana!
I bambini da ogni parte della Russia scrivono le loro lettere con i desideri a Ded Moroz, ed ogni anno sono molte migliaia le lettere che arrivano alla casa di Ded Moroz.

Zarevich - Sabato, 27 Giugno 2009, 15:54
Oggetto: «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
Suppongo che la nostra Irina ogni anno scriva la lettera a Ded Moroz.

orphicus - Sabato, 27 Giugno 2009, 21:33
Oggetto: «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
Io non conoscevo questa città ma le foto che ho visto mi hanno molto incuriosito. Sembra un centro molto suggestivo in cui ancora si percepisce il legame fra le architetture e l'ambiente naturale in cui sono inserite. Vi ringrazio della segnalazione.

Zarevich - Venerdì, 22 Dicembre 2017, 10:04
Oggetto: «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
Velìkij Ustjug (Великий Устюг), la cittadina della provincia di Vòlogda (Вологда) sita alla confluenza tra i fiumi Suchona e Jug. Dal 1998 la città è famosa per ospitare la casa del corrispettivo russo di Babbo Natale cioè Дед Мороз («Nonno Gelo»).
LA POSTA DI DED MOROZ:
http://www.pochta-dm.ru/holidays/

«DED MOROZ» o «BABBO NATALE» russo
http://www.arcarussa.it/forum/viewt...highlight=moroz

Zarevich - Venerdì, 09 Dicembre 2022, 10:59
Oggetto: «VELIKIJ USTIUG: LA PATRIA DEL BABBO NATALE»
«VELIKIJ USTJUG» «ВЕЛИКИЙ УСТЮГ»
Casa Editrice «Tri kvadrata» Mosca 2013 (Pagine 176)
Издательство «Три квадрата» Москва 2013

Questa pubblicazione è il terzo numero della serie «Tesori d'arte della provincia russa» («Художественные сокровища Русской провинции»). Questo album è una guida alle collezioni di folk e arti e mestieri del Museo-Riserva storico, architettonico e artistico di Veliky Ustyug: collezioni di pennelli contadini, costumi popolari, pan di zenzero e tavole stampate, annerimento su argento, ferro battuto e perforato, porcellana e ceramica... Di particolare interesse è la vasta collezione di piastrelle, che finora ha ricevuto poca attenzione nelle pubblicazioni. Nell'appendice dell'album sono considerati i forzieri e le scatole unici di Velikij Ustjug con dipinti della trama dei secoli XVII-XVIII provenienti dalla collezione del Museo storico statale di Mosca. Una parte significativa delle opere viene pubblicata per la prima volta.


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group