Arca Russa

Notizie - «IL GIORNALISMO IN ITALIA»

Myshkin - Venerdì, 08 Agosto 2008, 11:39
Oggetto: «IL GIORNALISMO IN ITALIA»
«IL GIORNALISMO IN ITALIA»
Oggi voglio commentare un dato che è stato divulgato ieri da tutti i mass media italiani, ed è quello secondo il quale, nel mese di luglio 2008, le assenze per malattie dei dipendenti pubblici sono diminuite del 37% rispetto allo steso mese dello scorso anno.
Di per sé, questo dato non dice niente di più di quello che ognuno capisce. Il problema è che questo dato è stato presentato come la conseguenza dell’entrata in vigore del decreto legge voluto dal governo, concepito dal ministro per la pubblica amministazione e l’innovazione Brunetta.
Senza voler entrare nel merito del decreto, per non tediare i nostri amici russi, e per non scivolare troppo sul politico, quello che mi preme evidenziare è la manipolazione e la strumentalizzazione di dati oggettivi e statistici a fini esclusivamente propagandistici, confermata e assecondata da tutti i mezzi di informazione.
Allora, il sillogismo propagandistico è il seguente:

Premessa A: -37% di assenze per malattia a luglio 2008, rispetto al mese di luglio 2007.
Premessa B: A fine giugno 2008 è entrato in vigore il decreto legge pensato per scoraggiare, individuare e reprimere l’assenteismo nella pubblica amministrazione.
Conclusione: Il drecreto è stata la causa di questo drastico calo del numero di assenze per malattia tra i dipendenti pubblici. Ergo, il decreto è stato un successo del governo nella lotta all’assenteismo.

Bene, la fonte di questi dati è un dossier ufficiale di 74 pagine pubblicato dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, dal titolo "Monitoraggio delle assenze per malattie dei dipendenti pubblici, seconda puntata".
Io mi limito a mostrarvi un semplice grafico, presente nel suddetto documento, dal quale si osserva chiaramente che:

- a maggio del 2008 le assenze per malattie sono state dell 11% inferiori rispetto a quelle di maggio del 2007
- a giugno del 2008 le assenze per malattie sono state del 22,5% inferiori rispetto a quelle di giugno del 2007
- a luglio del 2008 le assenze per malattie sono state del 37% inferiori rispetto a quelle di luglio del 2007



Ciascuno può vedere dal grafico qui sotto una tendenza in atto alla diminuzione delle assenze per malattie, già iniziata - come minimo - a maggio 2008, data del primo dato riportato
Ora, il decreto al quale viene attribuito il merito di aver abbattuto del 37% le assenze per malattie dei dipendenti pubblici non era in vigore né a giugno, né tanto meno a maggio 2008.

Ritengo ogni ulteriore commento superfluo e offensivo nei confronti dell'intelligenza di chiunque guardi questi dati.

Angelo di fuoco - Venerdì, 08 Agosto 2008, 14:55
Oggetto: Re: Giornalismo In Italia
Mi sa che la calda stagione è il periodo vacanziero e nel quale si sarà presumibilmente meno malati che nella stagione fredda. Mr. Green

Zarevich - Venerdì, 06 Ottobre 2017, 21:42
Oggetto: Re: «IL GIORNALISMO IN ITALIA»
«IL GIORNALISMO IN ITALIA»
Sono passati nove anni. È cambiato qualcosa?


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group