Arca Russa

Cucina russa e italiana - «GLI ANTIPASTI RUSSI»

Zarevich - Sabato, 31 Maggio 2008, 09:19
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
GLI ANTIPASTI RUSSI

Gli antipasti è il pasto principale per il pranzo o per la cena. Innanzitutto vengono portati in tavola il pane, nero o bianco, il burro, la vodka, l’acqua minerale, il kvas e il vino scelto dall’ospite o la champagne. È questo il momento di bere un forte sorso di vodka, augurandosi «na zdoròvje» «alla salute». Subito dopo si consiglia di bere un poco di acqua minerale. Nel frattempo saranno comparsi sulla tavola gli zakùski (закуски) cioè gli antipasti, la maggior gloria della cucina russa. In speciali tazzine tenute al gelo è il caviale (икра), sia nero, pregiatissimo, sia rosso, lievemente asprigno. Sul caviale si deve parlare particolarmente. Basta ricordare che il caviale altro non che uova nere di storione (осетровая икра) o di salmone (лососёвая икра). Il caviale di storione è il più pregiato e le uova sono grandi e luminose. Il caviale di salmone ha uova assai più piccole. Ci sono poi il caviale rosso del pesce nèrka (нèрка) e il caviale arancione del pesce gorbùsha (горбуша), più pregiato quest’ultimo. Il tipo di caviale più diffuso è quello ottenuto dal belùga (белуга), o storione grande. Storione e salmone sono ovviamente i pesci più diffusi e più cucinati, in modo diversi: il balyk (балык = dorso di pesce rosso salato e seccato al sole), è lo storione (осётр) salato e affumicato, ma lo stesso pesce può essere servito, molto alla russa, in gelatina, o stufato, o cucinato con pomodori e funghi. Oltre allo storione e al salmone sono presenti sulla tavola russa tutti i pesci di acqua dolce e i pesci di mare. I tipici russi sono pesci farciti, di lunga preparazione, i pesci al cartoccio, le polpette (фрикадельки) di pesce cotte al vapore e il pesce, soprattutto lo storione, in gelatina.
Altri piatti contengono salmone (лосòсь и сёмга) e storione (осётр) affumicati o cucinati con estrema raffinatezza, acciughe (килька), sardine (сардины), pezzetti di carne fredda bovina (arrosto, roast-beef), ovina e di selvaggina (fagiano, capriolo), salami e prosciutti affumicati e non, affettati piuttosto spessi, salsicce, formaggi e paté. A tutto ciò vanno aggiunte le svariate insalate con lattuga, cetriolo, cipolla, pomodoro, rapanelli, cavoli rossi, uova. Ci sono anche antipasti caldi, soprattutto di due tipi: i bitòchki (биточки), polpettine di carne coperte di smetàna. (Smetàna = сметана è la panna acida che si mette anche sulle insalate) e di verdura tritata, il forshmàk (форшмàк), pasticcio di carne bovina ed ovina tritata con aringhe (селёдка) e impastata con cipolla, patate, burro e farina bianca.

LA VODKA RUSSA SUL NOSTRO FORUM

Aleksandr Nikìscin Александр Никишин
«LA VODKA RUSSA»: STORIA ILLUSTRATA
«РУССКАЯ ВОДКА» ИЛЛЮСТРИРОВАННАЯ ИСТОРИЯ
(Edizione da regalo Подарочное издание)
Casa Editrice «Casa Di Vodka Russa» Mosca 2008

Argonauta - Martedì, 03 Giugno 2008, 03:47
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Mi piacerebbe che Zarevich mi invitasse a pranzo a Mosca... che dovrei fare per meritarmelo? Very Happy

Myshkin - Martedì, 03 Giugno 2008, 10:51
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Ma Zarevich ha più volte ammesso di non avere una particolare predisposizione per la cucina.
Sei tu l’esperto di arte culinaria, qui. Smile

Argonauta - Martedì, 03 Giugno 2008, 14:57
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Sì, ma io indendevo dire che vorrei mangiare insieme "fisicamente".... ci tengo molto a socializzare con questi riti antichi! Wink

Shelburn - Giovedì, 03 Luglio 2008, 23:57
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Sarebbe bello organizzare una cena in un ristorante russo, se c'è.
A Monaco di Baviera ce n'è almeno uno, perché ricordo che ci andammo a mangiare io e mia figlia, qualche anno fa.
Immagino che ce ne siano anche in Italia.
Naturalmente pagando alla romana (non mi sto autoinvitando, eh eh)
Che ne dite, vi va ?
что вы думаете, можно идти вместе в русский ресторан ?

Argonauta - Giovedì, 10 Luglio 2008, 05:35
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
A me va e come!!!!! Thumbup
Di dove sei???

Shelburn - Giovedì, 10 Luglio 2008, 23:50
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Io sono di Napoli, ma se anche si facesse a Roma potrebbe andarmi bene (in genere).
Mi sono anche preparato la frase adatta:
"приатного аппетита"
Smile

Angelo di fuoco - Venerdì, 11 Luglio 2008, 03:21
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Ho già pronta la risposta: "спасибо, взаимно!" Laughing
Purtroppo vivo un po' troppo lontano per venire a pranzo a Roma od a Napoli.

Argonauta - Venerdì, 11 Luglio 2008, 11:40
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Va bene.... allora ne riparliamo il prossimo inverno, un sabato sera si può fare!

Myshkin - Venerdì, 11 Luglio 2008, 16:06
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Mmhh... io ne conosco solo uno di ristorante russo a Roma e me ne hanno parlato male, sia per i prezzi che per la qualità.
Ma le mie informazioni risalgono ad un paio di anni fa.
Magari nel frattempo ne hanno aperto qualcun altro. Vedremo di informarci.
... E se no, caro Argo, c'è sempre la tua di cucina, che è sicuramente una garanzia! Very Happy

Shelburn - Venerdì, 11 Luglio 2008, 16:33
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Allora ci aggiorniamo al prossimo inverno. Nel frattempo vado in vacanza a Ravello, vicino Amalfi. Ciao a tutti

Myshkin - Venerdì, 11 Luglio 2008, 16:38
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Sì, ne riparliamo a fine estate.
Bellissimo Ravello! C'è un panorama incantevole...

Buona vacanza!

Antonio - Venerdì, 11 Luglio 2008, 22:00
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Amico Zarevic, durante i miei soggiorni in Russia (e anche in qualità di marito di una cittadina russa) spesso ho mangiato il caviale nero, devo dire che mi sono stupito quando scrivi che le uova di storione sono più grosse di quelle di salmone (caviale rosso), a me sembra il contrario. Certo, alla fine devo dire che mi sembra assurdo uccidere un magnifico pesce (che a volte raggiunge anche la lunghezza di qualche metro) solo per prelevarne le uova, per fortuna adesso ci sono leggi molto severe a difesa di questa specie. Certo il prezzo del caviale nero resta così alto che le speranze di poter assaggialrlo anche in futuro diventano ogni giorno più remote, bene ha fatto il governo russo a proibirne l'esportazione e a dare il permesso di sparare a vista sui bracconieri che catturano questo ormai raro pesce

Antonio - Venerdì, 11 Luglio 2008, 22:03
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
In quanto agli antipasti sono perfettamente daccordo, quando partecipo a qualche pranzo in Russia devo sempre trattenermi perchè di solito dopo questi non riesco a mangiare altro.

Antonio - Venerdì, 11 Luglio 2008, 22:10
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Per Shelburn: in settembre o al massimo in ottobre io e mia moglie voremmo fare un viaggio lungo la "Romantische strasse" e di sicuro passeremo per Monaco, se sarai disponibile possiamo organizzare una cena da qualche parte.
Ciao

Argonauta - Sabato, 12 Luglio 2008, 05:52
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Accidenti!!! Ravello mi piace proprio!

Argonauta - Sabato, 12 Luglio 2008, 06:03
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Il caviale nero più "economico" come il siberiano o il calvisano ha la grana più piccola di quello rosso di salmone ( ho messo le virgolette perché, comunque, è molto caro...ma certo non ha lo stesso prezzo inavvicinabile del Beluga o del Persiano!)

Argonauta - Sabato, 12 Luglio 2008, 13:37
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Beh.... alla fine direi che hanno ragione tutti e due! Mr. Green
Il salmone ha di solito le uova più grandi, il caviale di storione le ha grandi solo nelle razze più pregiate! Mr. Green
L'unica cosa che posso dire è che non potrò mai assaggiare il caviale di un grande storione, perché un paio di cucchiai molto probabilmente costerebbero come il mio stipendio di un mese... Laughing
....e poi, in ultima analisi, lasciamo vivere in pace questi poveri pesci! Razz

Antonio - Sabato, 12 Luglio 2008, 20:51
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Argo ma vuoi scherzare? Il caviale di beluga più grosso del caviale di salmone (caviale rosso)? Io ho mangiato proprio il caviale di beluga del Caspio, 200 dollari per una scatola da 200 grammi (e questo nel 2004) ti assicuro che è molto più piccolo del caviale rosso che si trova nei negozi di Mosca, questo lo mangio quasi regolarmente quando solo là.
Per il resto sono daccordo con te, lasciamo vivere questi pesci, in questi giorni è uscita la notizia di una ditta in Russia che è riuscita a produrre un surrogato quasi identico al caviale nero, ebbene, viva l'intelligenza che salva.

Argonauta - Domenica, 13 Luglio 2008, 15:52
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Caviale beluga 200 grammi a 1542 euro.....circa 2000 dollari??? Shocked E l'ho trovato anche a prezzi maggiori... A Mosca ho visto il caviale a 4000 dollari

Non mi intendo di caviali, lo ammetto.....preferisco le sardine... Mr. Green

Antonio - Domenica, 13 Luglio 2008, 20:51
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Amico Argo anch'io preferisco le sardine fritte con aglio e prezzemolo e non voglio continuare sul prezzo del caviale di beluga, io non l'ho comprato, mi veniva regalato dal figlio di mia moglie, mi spiace che non ricordo la marca comunque il colore delle scatole era azzurro, purtroppo da qualche anno non lo ricevo più e mi và bene così, non voglio partecipare allo sterminio della specie.
Quest'anno non andrò in Russia ma appena sento il ragazzo mi informo su prezzo e marca. Ciao

Metelizza - Mercoledì, 07 Gennaio 2009, 22:04
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
L'antipasto "Aringhe in pelliccia" molto amato dai russi, è quasi sempre presente su una tavola di festa.
Però le aringhe affumicate rovinano il gusto del piatto, lo rendono un pò asciutto e più salato.
Ci vogliono le aringhe grasse in salamoia, qui è difficile trovarle (anche se qualche volta siamo riusciti a comprarne), ma di solito ne portiamo un barattolo da Mosca.
PS. Ho inserito un'immagine, ma non si apre nel post.
Chi può spiegare, per favore, perché?

Myshkin - Mercoledì, 07 Gennaio 2009, 22:23
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Questo piatto è il pomo della discordia in casa mia, scherzosamente parlando. Nel senso che è apprezzatissimo da mia moglie, almeno quanto aborrito da me

Per quanto riguarda l'immagine, a volte succede. Dovrebbe dipendere dalle impostazioni del sito che ospita l'immagine; molti webmaster fanno sì che le immagini siano visualizzate solo se si passa attraverso il loro sito, ma non se si linkano su un altro sito, perché questo sottrae loro larghezza di banda senza nessun beneficio per loro, visto che non si sta visitando il loro sito.

Se vuoi puoi scaricarti l'immagine dal sito sul tuo pc, e poi la alleghi al tuo messaggio, inviandola direttamente dal tuo pc.

p.s. Mi sono accorto che l'immagine si trova sul server del nostro forum, e quindi la spiegazione di cui sopra non si applica al tuo caso, ovviamente. C'è qualcosa che mi sfugge, dovrebbe vedersi... devo cercare di capire. Puoi dirmi come l'hai inserita? Con l'opzione di "Aggiungi allegato" che è presente quando inserisci il post?

Metelizza - Giovedì, 08 Gennaio 2009, 09:01
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Questa è la mia foto, fatta nel 2007 (non di un sito).

Myshkin - Giovedì, 08 Gennaio 2009, 10:05
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Sì, mi sembrava di averlo capito, infatti Smile

Ho capito! Hai usato il pulsante "carica immagine" che si trova sotto agli smileys per inserire la foto.
Sai che non lo avevo mai notato e non sapevo che si potessero inserire anche così le immagini, oltre che aggiungerle come allegati?
Be', a quanto pare c'era un problema, mai risolto, che impediva a questa opzione di funzionare correttamente.
Ci sono decine di foto in quella cartella inserite dagli utenti nel tempo che non si sono mai visualizzate in forum, e che ora appariranno per la prima volta.

Insomma, grazie al tuo non "soprassedere" su questa stranezza, siamo riusciti a sistemare un annoso problema che ignoravamo!

Спасибо, Метелица!

Argonauta - Giovedì, 08 Gennaio 2009, 14:04
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Anche io avevo sollevato questo problema, ma ho notato che non mi si risponde mai...
Comunque adesso è stato risolto, meglio così!

Myshkin - Giovedì, 08 Gennaio 2009, 14:13
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Chi non muore si rivede...

Allora, intanto anche tu avevi "incontrato" questo problema, non "sollevato" come ha fatto Metelizza.

E poi, Metelizza è una signora, è appena arrivata, ed ha diritto ad un trattamento più cortese già solo per questo.

Inoltre merita sicuramente più attenzioni di te che hai le dita pigrissime, anche solo per scrivere un saluto ai nuovi arrivati! Razz

Myshkin - Giovedì, 08 Gennaio 2009, 18:33
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Molto spesso ti trovi in disaccordo con noi? Ma noi non siamo opinionisti, non facciamo politica, non trattiamo attualità, temi sociali... su cosa si può non essere d'accordo? Sui concerti che si tengono a Mosca? Sulle recensioni dei film o dei libri che facciamo? Non capisco.
E poi, quali tuoi post sono stati eliminati? Mi interessa sapere anche questo.
A me risulta che Zarevich abbia eliminato dei vecchi post di auguri, e spero che tra questi ci siano anche quelli per i miei vecchi compleanni: non capisco perché una volta fatti e letti gli auguri debbano rimanere come un monumento nel forum per l'eternità.
Se ce ne sono altri più significativi invece, dillo pure.

(Il rispetto e la stima sono immutati, spero di vederti appena possibile)

Argonauta - Giovedì, 08 Gennaio 2009, 18:57
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Ok, come dicono i russi: horosho..... Laughing

Buon anno a tutti, e che sia migliore del 2008
(a proposito, ti arrivò il/lo sms a capodanno?)

Gio - Domenica, 30 Dicembre 2012, 13:48
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Ciao, forse potete aiutarmi. Vorrei sapere come si chiama un antipasto che fa sempre mia madre per natale, le dissero che era originario di San pietroburgo ma non sappiamo niente di certo. Si tratta di far andare in pentola della lattuga con burro, assieme a uova strapazzate con un pò di senape. Si ottiene così un "ripeno" che si sistema sul una fetta di pancarrè tostato, con sopra foglie di lattuga fresca, e salmone affumiocato con sopra caviale. Lei lo fa così perchè così glielo insegnarono. Vi dice qualcosa? è un semplice tramezzino o ha un nome particolare?
grazie

Assol - Domenica, 30 Dicembre 2012, 17:09
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
Ciao Gio e benvenuto o benvenuta al forum.
A dir il vero per il momento non mi viene in mente nessun antipasto tipico russo che si fa secondo questa ricetta. Potresti precisare di che tipo della lattuga si fa? Comunque non direi che lattuga si usasse molto nella cucina russa.. ma può darsi che al posto della lattuga nella ricetta originale sia stato usato il cavolo cappuccio, che davvero si usa spesso nella cucina russa e di esso si preparano dei pasticci con ripieno di cavolo e uova, molto buoni, a proposito. Wink

ALFA - Domenica, 14 Luglio 2013, 11:33
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
... sempre in tema di antipasti Russi, qualcuno mi sa dire esattamente cosa intendono i russi per
" insalata Oliver", so che è quello che nel resto del mondo chiamiamo "insalata Russa" ma che di russo ha ben poco, dai libri letti ho appreso che l'insalata Oliver è di una raffinatezza estrema. ma di preciso gli ingredienti non li forniscono! :-(

Zarevich - Lunedì, 26 Settembre 2016, 07:59
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
«KHOLODZY E ZALIVNOJE»
«ХОЛОДЦЫ И ЗАЛИВНОЕ»
Casa Editrice «Ripol Klassic» Mosca 2014 (Pagine 384)
Издательство «Рипол Классик» Москва 2014

La classica della cucina russa sono «kholodèz» («холодèц» = «gelatina di carne») e «zalivnoje» («заливное» = «carne o pesce in gelatina»). Da molto tempo questi piatti erano degli «ospiti graditi» a tutti i banchetti. Nel presente libro ci sono moltissime ricette accumulate dai nostri antenati.

Zarevich - Mercoledì, 10 Febbraio 2021, 13:02
Oggetto: «GLI ANTIPASTI RUSSI»
«GLI ANTIPASTI RUSSI» «РУССКИЕ ЗАКУСКИ»
Gli antipasti della cucina russa, nella loro abbondanza e varietà, sono una caratteristica distintiva della cucina russa. Per l'arrivo degli ospiti, sia in passato che adesso è consuetudine mettere in tavola vari sottaceti: crauti, mele sott'aceto, funghi sott'aceto, cetrioli, aringhe. In una casa ospitale la tavola è apparecchiata in anticipo, i padroni di casa accolgono gli ospiti sulla soglia di casa e li portano a tavola senza lunghe attese. Gli antipasti caldi sono stati meno fortunati: sono rari non solo nella cucina casalinga, ma anche in quella dei ristoranti. I migliori sono passati alla categoria dei secondi. L'eccezione sono le patate lesse con burro e julienne ereditate dalla cucina francese. Nel frattempo, gli antipasti caldi della cucina russa sono i migliori snack per bevande forti. Il sapore degli antipasti dipende in larga misura dalle salse e dai sughi, cioè da cosa sono conditi. Lo stesso piatto, condito in modi diversi, viene percepito diversamente. Per molto tempo, tuttavia, gli antipasti, come altri piatti, erano solitamente decorati o, come si vuol dire, decorati. La decorazione è, ovviamente, una questione di gusti, ma c'è una regola immutabile: devi decorare con quei prodotti che fanno parte del piatto. L'unica eccezione è fatta per i verdi, a volte per i frutti di bosco. In generale, è necessario decorare in modo che la sola vista del piatto stuzzichi immediatamente l'appetito. E ora, quando «succhia il cucchiaio e sbavando», puoi iniziare a mangiare!


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group