Arca Russa

Letteratura e Teatro - «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»

Zarevich - Venerdì, 14 Marzo 2008, 12:07
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
I generi dei libri popolari fra i russi
Il centro di ricerca del portale SuperJob.ru ha fatto un sondaggio sociologico fra 5.000 intervistati di tutte le regioni della Russia sul tema «Quali libri leggete?» («Какие книги вы читаете?»). Dai dati emersi i libri che godono la popolarità maggiore in Russia sono quelli nel genere fantasy (19%), seguiti dai gialli e i romanzi storici (13%), la letteratura classica (11%), la letteratura contemporanea (4%). I sociologi spiegano che i generi leggeri respingono i generi seri. La letteratura seria si allontana sempre più dagli interessi dei lettori. Questi dati non possono rallegrare.

Myshkin - Venerdì, 14 Marzo 2008, 13:30
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
E' vero, questi dati non possono rallegrare, ma mi sembra una tendenza abbastanza diffusa, e in Italia la situazione non è certamente migliore. Questi sono i dati riferiti ad una indagine del 2005, solamente specifica per i lettori giovani, fino a 20 anni.

avventura 20%
fantascienza 7%
gialli 13%
classici 7%
poesia 2%
fantasy 20%
horror 10%
umoristici 9%
azione 7%
rosa 2%
impegnati 1%
saggi 1%
manuali
(non scolastici) inf. 1 %
sentimentali inf. 1%

In particolare, è desolante apprendere che l'Italia è al terzultimo posto, tra i paesi dell'Unione Europea, per quantità di libri acquistati, e che i norvegesi - ad esempio - spendono 208 euro a testa ogni anno per l'acquisto di libri, contro i 65 di un italiano (dati del 2006). No, non c'è davvero di che rallegrarsi da queste indagini e sondaggi.

Stavrogin - Mercoledì, 19 Marzo 2008, 13:26
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
beh io prendo molti libri in biblioteca o a prestito da amici....

Myshkin - Mercoledì, 19 Marzo 2008, 13:42
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
Non credo che questo fattore modifichi in qualche modo le statistiche sopra riportate, anche perché i paesi che vedono una spesa pro capite destinata ai libri superiore alla nostra, hanno anche cifre più alte per quanto riguarda la frequentazione di biblioteche. Nel 2006, più del 12% delle famiglie non aveva neanche un solo libro in casa, laddove nel 2000 erano meno dell'11%, e il 62,5% dichiarava di averne da uno a cento. Sempre nel 2006, il 37% della popolazione dichiara di non aver letto neanche un libro negli ultimi 12 mesi. Confermo che c'è poco da rallegrarsi, soprattutto se si considera a vantaggio di cosa avviene questa rinuncia....

Stavrogin - Mercoledì, 19 Marzo 2008, 13:48
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
mi sono iscritto al sito anobii e li ci sono dei gran lettori, saranno l'eccezione, pero' ci sono e comunque in tutta la mia vita ho conosciuto pochi stranieri amanti davvero della lettura (a parte i russi!!) togli grisham, harmony kenfollet e secondo me il sondaggio diventa piu' preciso
P.S. commento cattivo di canadese che non ha mai letto un libro... per forza ai russi non era concesso altro da fare...

Myshkin - Mercoledì, 19 Marzo 2008, 13:55
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
Non credo che i lettori da noi siano delle eccezioni, ma di sicuro non sono nelle percentuali auspicabili per avere un livello culturale che sia al di sopra degli standard della cultura di massa trasmessa via etere (ma non solo). Certo il problema non è solo italiano, è una tendenza un po' generale, e noi siamo soltanto sempre un po' "più avanti" degli altri, in queste cose, come al solito.

Argonauta - Giovedì, 20 Marzo 2008, 20:32
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
....mi sorprende che il genere rosa abbia la stessa percentuale della poesia!

Zarevich - Venerdì, 15 Dicembre 2017, 09:18
Oggetto: «QUESTI DATI (NON) POSSONO RALLEGRARE»
«LA PASSIONE PER LA LETTURA» «ЛЮБОВЬ К ЧТЕНИЮ»

«VCIOM» cioè «Centro russo per lo studio dell'opinione pubblica» ha fatto il sondaggio della passione per la lettura fra i Russi 2017. Durante le ultime tre anni la quantità della gente che ama leggere i libri è aumentata per un quarto.
Quest’anno quelli che amano leggere i libri in percentuale sono 60% degli interrogati contro 48% nel 2014. Quelli che sono indifferenti quest’anno sono 15% contro 36% nel 2014.
55% degli interrogati hanno potuto nominare la quantità dei libri letti durante tre ultimi mesi, in media 6,49 libri.
Più di tutto leggono nelle zone rurali e nelle città con abitanti più di un milione.
Fra le categorie di età leggono di più i giovani dell’età 18-24 anni.
A sette volte è cresciuta la popolarità dei libri elettronici. Oggi un terzo dei Russi scarica da Internet e legge i libri elettronici.

ВЦИОМ: «Всероссийский центр изучения общественного мнения»
VCIOM: «Centro russo per lo studio dell'opinione pubblica»
«Russian Public Opinion Research Center»
SITO UFFICIALE:
https://wciom.ru/


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group