Arca Russa

Cinema e TV - «IVANOV»

Zarevich - Venerdì, 25 Febbraio 2011, 05:54
Oggetto: «IVANOV»
«IVANOV» «ИВАНОВЪ»
Film di Vadim Dubrovìtskij (Вадим Дубровицкий) 2010
L’adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale di Anton Cechov

«Ivànov» («Ивàнов») è la prima pièce allestita nel teatro, scritta nel 1887 da Anton Cechov. L’autore scrisse la pièce come la commedia innovativa, particolare, uscendo dai canoni della drammaturgia contemporanea. L’eroe principale secondo intenzione dell’autore è «un uomo ordinario, nient'affatto un eroe» («обыкновеннейший человек, совсем не герой»). L’azione si svolge in un distretto della zona media della Russia alla fine dell’Ottocento. Il proprietario terriero Nikolaj Alekseevich Ivànov versa in una crisi esistenziale. Spiritosamente sentendo la vuotezza e l’insensatezza della realtà circostante, lui non trova la comprensione persino da parte della moglie che ardentemente lo ama. Il dottor Lvov che osserva la moglie di Ivànov la quale soffre un mal sottile, condanna Ivànov e lo convince di prestare più l’attenzione a sua moglie, ma Ivànov gli confessa che non la ama più affatto. Non gli porta anche nessuna gioia il sentimento sincero di Sàscenka, la giovane figlia del proprietario terriero vicino.
Ivànov si perde nella grettezza morale della società e stranamente influisce sugli uomini circostanti. Ivànov porta la disgrazia a quelli che sono vicini a lui e dissesta le loro anime. Lui è in continuo conflitto con se stesso e il suo mondo immaginario si trova di fronte alla realtà. È un dramma interno dell’uomo dopo la quarantina …


Link



Assol - Sabato, 26 Febbraio 2011, 10:03
Oggetto: Re: «IVANOV»
Trailer:


Link

Silmarien - Mercoledì, 20 Aprile 2011, 21:42
Oggetto: Re: «IVANOV»
Mi piacerebbe molto vedere questo film visto che dovrò mettere in scena l'opera di Cechov a teatro...:)
Il primo link non è attivo; qualcuno può per favore rimmetterlo su o fornirmi un link alternativo?

Grazie mille.

Vincentius Antonovich - Mercoledì, 20 Aprile 2011, 22:40
Oggetto: Re: «IVANOV»
Temo che il DVD non sia ancora uscito nemmeno in Russia, ma questo te lo sapranno dire meglio i nostri amici russi; intanto io ti posso dire, che questo film è passato all'ultima edizione del Film Festival del Garda, in V. O. con i sottotitoli in italiano. Magari, per rintracciare la pellicola, potresti rivolgerti all'organizzazione di quel festival.

PS tienici informati su quando e dove sarà il tuo Cechov Smile

Assol - Giovedì, 21 Aprile 2011, 16:41
Oggetto: Re: «IVANOV»
Silmarien ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il primo link non è attivo; qualcuno può per favore rimmetterlo su o fornirmi un link alternativo?

Il primo link sembra che era lo stesso trailer - l'ho postato perché non era più attivo.

Silmarien - Lunedì, 09 Maggio 2011, 16:51
Oggetto: Re: «IVANOV»
Vincentius Antonovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Temo che il DVD non sia ancora uscito nemmeno in Russia, ma questo te lo sapranno dire meglio i nostri amici russi; intanto io ti posso dire, che questo film è passato all'ultima edizione del Film Festival del Garda, in V. O. con i sottotitoli in italiano. Magari, per rintracciare la pellicola, potresti rivolgerti all'organizzazione di quel festival.

PS tienici informati su quando e dove sarà il tuo Cechov Smile


Grazie mille, peccato ero così impaziente di vederlo! Smile
Credete davvero che quelli del film festival mi potranno aiutare? Boh chiederò, tanto non ho nulla da perdere.

Ps.Per chi conosce l'opera io sarò Sasa, la figlia dei Lebedev! Very Happy

Myshkin - Lunedì, 09 Maggio 2011, 19:08
Oggetto: Re: «IVANOV»
Sasa.... ma quando sarà rappresentata, e dove?
Dacci qualche informazione in più, cara Silmarien: magari qualcuno di noi potrà assistere allo spettacolo! Smile

Zarevich - Lunedì, 09 Maggio 2011, 19:16
Oggetto: Re: «IVANOV»
Questo personaggio si chiama Sàsha (Саша) che deriva dal nome pieno Aleksandra. E' una giovane ragazza di 20 anni, la figlia di Lèbedev.

Silmarien - Lunedì, 09 Maggio 2011, 19:53
Oggetto: Re: «IVANOV»
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sasa.... ma quando sarà rappresentata, e dove?
Dacci qualche informazione in più, cara Silmarien: magari qualcuno di noi potrà assistere allo spettacolo! Smile


Ma tranquilli, non è niente di che, mica sono un'attrice famosa! Very Happy ( Magari! ahahah )

In pratica sono 2anni che frequento seriamente un corso di recitazione a Milano e quest'anno la nostra "prof/regista" ha deciso di farci mettere in scena Cechov, con appunto Ivanov.

Non so ancora bene dove lo faremo comunque probabilmente in un teatro "sconosciuto" ovviamente a Milano.

Io e la mia compagnia non siamo dei veri professionisti, siamo solo un gruppo di ragazzi con la passione per la recitazione che frequenta un corso di teatro, tutto qui. Smile

Vincentius Antonovich - Lunedì, 09 Maggio 2011, 22:17
Oggetto: Re: «IVANOV»
Beh, questo non significa che non possa venir fuori uno spettacolo molto piacevole da vedere. Tu tienici informati, ci sono diversi amici dell'Arca dalle parti di Milano Smile


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group