Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Museo etnico-architettonico nella regione di Vologda
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Museo etnico-architettonico nella regione di Vologda 

Il museo etnico-architettonico della regione di Vologda è situato nella campagna Semenkovo, distante 12 km da Vologda. Il Museo è dedicato al mondo rurale russo dalla fine del XIX all'inizio del XX secolo. Qui ci si può avvicinare alla vita dei contadini russi e alle loro tradizioni, alle origini della cultura e della mentalità russa. Sul territorio del museo (12,7 ettari) si trovano 19 opere in legno: 10 isbe (изба: tipica abitazione rurale dei contadini, interamente costruita di tavole di legno e di tronchi d'albero), 6 granai, ghiacciaia, banya, cappella.

Image

Le case in legno presenti nel museo sono state trasportate dalle province di Vologda: Totma, Tarnoga e Niuksenitsa.
I russi hanno appreso i segreti della costruzione con il legno dal contatto con le popolazioni ugrofinniche che si erano stabilite nel Nord. Hanno raggiunto rapidamente un'eccezionale perizia, che ha dato origine a una particolare tecnica  costruttiva basata sull'incastro di tutte le strutture edilizie, anche quelle portanti, senza utilizzo di chiodi. Le case sono riccamente decorate con intagli nei balconi e nelle cornici delle finestre, che caratterizzano molto la regione di Vologda, dove l'intaglio del legno era una tecnica artigianale antica e molto diffusa.

Image

Nelle case sono riprodotti gli interni d'epoca: attrezzi agricoli, mobili, oggetti d'uso quotidiano dei contadini come bauli con i costumi d'epoca, valenki, utensili di cucina, filatoi, telai, ecc. Una esposizione a parte è dedicata agli attrezzi per la lavorazione del lino, in quanto era il lavoro principale delle donne. Tra le altre esposizioni ci sono:
mestiere della caccia, la dote della sposa, moda di valenki, mestiere del carpentiere e del falegname, arte del vasaio, pesca nella regione di Vologda nei XIX - XX secoli.

Image

Questi due link permettono di fare un tour virtuale bellissimo per due delle case del museo:
casa di Slobodina ( http://tour3d.ru/archives/520 ) e casa di Zhukova A.A. ( http://tour3d.ru/pano/zhukova/zhukova.html )

Sul territorio del museo organizzano spesso festival, fiere, feste e iniziative varie come "Festa dell'accetta", "Maslenitsa di campagna" (carnevale), festa del capodanno, ecc.

Per informazioni: http://www.semenkovo.ru (solo in lingua russa)

Messaggio Re: Museo Etnico-architettonico Nella Regione Di Vologda 

Sono un appassionato di Isbe, ne ho viste alcune ma queste di Vologda superano di gran lunga ogni aspettativa. Ho notato che parli spesso a proposito di questa città...credo che tu sia affettivamente legato a questo luogo. Devo ammettere che mi hai trasmesso grande curiosità.
La visita virtuale permette di avere un assaggio di come doveva essere entrare in una di quelle abitazioni di legno. L'effetto è stupendo
Credo che nelle città russe minori, si possa ancora ritrovare gran parte delle usanze più antiche e rurali che hanno conservato in buona parte la propria natura senza scadere in quel folklorismo con il quale vengono rese note nelle due capitali. Wink  
Festeggiare la maslenitza o altre feste tradizionali in un posto come Vologda, deve essere molto suggestivo.
Spero di poter visitare un giorno questa città russa così idilliaca da sembrare immersa in un sogno

Sì, caro Cicerin, hai ragione; sono molto legato a questa città, affettivamente.
Per questo la conosco sicuramente meglio di quanto possa conoscere qualsiasi altra città dela Russia. Ma posso confermarti che Vologda è un piccolo gioiello. Insomma, non proprio piccolissimo, visto che conta più di 300.000 abitanti, ma certo che confrontata a Mosca o San Pietroburgo, è davvero una miniatura e, anche se la modernità arriva ovunque, Vologda ha conservato molto del suo fascino antico, con le sue innumerevoli chiese, e le numerose vecchie case in legno dalle magnifiche finestre tutte intagliate risalenti alla fine del XIX - inizio XX secolo.
Le isbe che che si trovano nel museo che ho presentato sono effettivamente qualcosa che vale la pena di vedere, davvero suggestive. E' un luogo che riporta indietro nel tempo di almeno 100 anni. Si svolgono spesso numerose feste tradizionali e folcloristiche, come ho accennato; quando ci sono stato io c'erano tantissime donne negli incantevoli costumi tradizionali e si svolgeva una gara di tagliatori d'ascia, credo che fosse proprio la festa dell'accetta: è semplicemente straordinario osservare come le mani esperte di qualche decina di uomini, armati di sole accette, a partire da grezzi tronchi d'albero, tirino su una casa, senza strumenti moderni e, soprattutto, senza un solo chiodo. E' stupefacente, un'esperienza unica e imperdibile!
Anche la Maslenitsa viene festeggiata lì, secondo l'antica tradizione, i costumi, le danze, le mascherate, i bliny, le bicchierate. il fantoccio simbolo dell'inverno bruciato alla fine della settimana. Io non ci sono stato in quel periodo, ma confesso che mi piacerebbe tantissimo, e spero prima o poi di poterci capitare!
Se mai dovessi deciderti a fare questa bellissima escursione, fammelo sapere, che sarò felice di darti tutte le informazioni possibili, ed anche darti qualche contatto utile  Smile

Il 6 marzo 2011 sul territorio del museo si è svolta la festa dell'addio all'inverno russo  "La Larga Màslenitsa". Qui ci sono alcune foto:

Image

Image

Image

Image  

Image

Image

Image  

Image

Image

Image

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Che meraviglia queste fotografie...  Smile
Non vedo l'ora di poter andare anche io a Vologda o in qualche altra piccola città della Russia nel periodo
della Maslenitsa. Dev'essere un'esperienza strabiliante, soprattutto se si è in compagnia delle persone giuste che ti portano nel vivo del folklore. Sono un appassionato degli abiti tradizionali che vengono indossati nelle festività russe. Per la verità sono simili a quelli di altri popoli slavi, ma se si studiano i particolari si notano sempre alcune importanti differenze loco-regionali.
Il rituale della Maslenitsa si perde nei tempi antichi della storia della Russia ed è davvero un'occasione propizia per ammirare questi costumi.
Purtroppo io ho potuto essere in Russia in questa data solo una volta, e ho potuto vedere delle danze molto probabilmente organizzate ad arte per i turisti. Nelle grandi città, le tradizioni perdono il loro valore e vengono usate come specchietto per le allodole per attirare la gente.  
Quest'anno ho festeggiato la Maslenitsa in Italia, preparando molti bliny secondo la ricetta di Nastasja Filippovna.. sono venuti ottimi e sono piaciuti a tutti i miei ospiti, pure a quelli russi.  clapping
Colgo quindi l'occasione per ringraziarla. Se avrò la fortuna di poter visitare Vologda, vi chiederò senz'altro
dei contatti, per organizzare al meglio il mio soggiorno in quel luogo così interessante.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi