LXVII FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2010
LXVII ВЕНЕЦИАНСКИЙ КИНОФЕСТИВАЛЬ 2010
Alla 67sima edizione della Mostra Internazionale del Cinema che si svolge dall’1 all’11 settembre 2010 a Venezia saranno presentati quattro film russi. Uno dei film sarà nel concorso del festival e gli tre altri nel programma «Orizzonti».
Il film del regista di Ekaterinburg Aleksej Fedòrcenko (Алексей Федорченко) «Gli Zigoli» «Овсянки» è stato scelto per il Concorso principale. Il film racconta come il direttore di una cartiera va a seppellire sua moglie in quei luoghi dove loro trascorsero la luna di miele, e prende con sé il fotografo con cui si confida. Il film di Fedorcenko si intitola in russo «Овсянки» cioè un uccello «Emberiza citrinella», un uccello della famiglia degli Emberizidae. Non so come tradurre quest’uccello in italiano. Ho trovato due nomi: «Gli Zigoli» e «Lo zigolo giallo». Di solito al Festival di Venezia hanno una strana abitudine di non tradurre i titoli dei film russi e usano i loro titoli inglesi o lasciano il titolo russo che nessuno capisce.
Guardiamo cosa faranno quest’anno con il film di Fedorcenko «Овсянки» che io ho tradotto come «Gli Zigoli».
Aleksej Fedòrcenko (Алексей Федорченко) ha già partecipato al Festival di Venezia nel 2005. Allora il suo film d'esordio «I Primi sulla Luna» «Первые на луне» ricevette il Premio come miglior film documentario nel programma «Orizzonti», anche se era un film a soggetto che raccontava dei «primi cosmonauti» nel 1938.
Auguriamo ad Aleksej Fedòrcenko un buon successo quest’anno al Festival di Venezia con il suo nuovo film «Gli Zigoli» «Овсянки» («Ovsjànki»)!
I tre film dei registi russi saranno presentati anche al Festival di Venezia nel quadro del programma «Orizzonti».
Il film di Viktor Alimpìev (Виктор Алимпиев) «Слабый Рот Фронт» («Il debole RotFront»)
Il fim «L’Ispirazione» «Вдохновение» di Galina Myznikova (Галина Мызникова) e Serghej Provatòrov (Сергей Проворов)
Il film «I Brillanti» («Бриллианты») di Rustam Khamdàmov (Рустам Хамдамов) con l’attrice Renata Litvìnova (Рената Литвинова) e con la celebre ballerina del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Diana Vishnèva (Диана Вишнёва).
LXVI FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2009 SUL NOSTRO FORUM «ARCARUSSA»
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=2973