Утро туманное, утро седое,
Mattino nebbioso, mattino bianchiccio,
Нивы печальные, снегом покрытые…
Campi tristi coperti di neve...
Нехотя вспомнишь и время былое,
Ricorderai di malavoglia il tempo passato,
Вспомнишь и лица, давно позабытые.
Ricorderai i visi dimenticati da tempo.
Вспомнишь обильные, страстные речи,
Ricorderai le parole impetuose, copiose,
Взгляды, так кротко и нежно ловимые,
Sguardi così docilmente e teneramente afferrati,
Первые встречи, последние встречи,
Primi incontri, incontri ultimi,
Тихого голоса звуки любимые.
Suoni amati della voce soave.
Вспомнишь разлуку с улыбкою странной
Ricorderai il distacco con uno strano sorriso
Многое вспомнишь родное, далекое,
Ricorderai molte cose vicine, lontane,
Слушая говор колес непрестанный,
Ascoltando il continuo mormorio delle ruote,
Глядя задумчиво в небо широкое.
Guardando pensieroso nel cielo ampissimo.
Molto bella anche l'interpretazione di Pogudin. Questo cantante petroburghese mi piace molto; ogni volta che lo sento, mi sembra di ascoltare una voce, che sarebbe stata apprezzata tanto nell'Ottocento, quanto ai nostri giorni; insomma mi dà l'idea, che per quanto la Russia subisca profondi cambiamenti, nel corso della sua storia, le cose per cui si fa amare dal mondo, restano più o meno immutate.
Ultima modifica di Vincentius Antonovich il 31 Mar 2011 16:38, modificato 1 volta in totale
Grazie tante Assol, approfitterò di questo sito! Anche se su YouTube si trova quasi tutto, mi sembra che qui la qualità dell'audio sia migliore. Sicuramente troverò anche la bella ninna-nanna, che ho sentito tempo fa e poi non ho più trovato.
Ultima modifica di Vincentius Antonovich il 18 Apr 2011 22:19, modificato 1 volta in totale
Oleg Pogudin è un cantante troppo ammanierato e con l’assenza della comprensione della misura. Lo amano di solito le ziette emancipate le quali nei berretti di pelo vanno in metropolitana e ci leggono i libri di Akunin.
Certo che è "ammanierato": carica sempre i toni patetici dell'espressione. A mio personale giudizio, però, non va mai oltre il limite del buon gusto, anzi mi sembra molto controllato.
Mi sembra anche, che un po' di "maniera" sia coerente con l'atmosfera rétro, che Pogudin vuole ricreare nei suoi concerti e con la scelta del suo repertorio, canzoni e romanze vecchie di almeno sessant'anni. Tra l'altro, P. ripropone anche i successi di Vertinskij, un celebre cantante del passato, dallo stile molto decadente. Immagino che quest'ultimo sia stato un modello per lui. In questo caso, insomma, non è detto che cantare in modo "ammanierato" sia un difetto.
La data di oggi è Domenica, 20 Maggio 2012, 04:13 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum