| «FAUST» |  |
| Autore |
Messaggio |
Zarevich
|
 «FAUST»
«FAUST» il nuovo film di Aleksandr Sokùrov
Aleksandr Sokùrov (Александр Сокуров) ha iniziato le riprese del film lungamente atteso «FAUST» («ФАУСТ»).
È il progetto più caro e di ampio respiro del regista, con un budget di otto milioni euro. Tutti i particolari sono tenuti nel massimo segreto e nel set i giornalisti non sono benvoluti. Ma cionondimeno alcune informazioni del film sono già conosciute.
Le grandiose scenografie, l’enorme gruppo da ripresa.
Aleksandr Sokùrov si prepara a colpire lo spettatore non solo con il colmo della perfezione estetica, ma anche con la vastità del suo nuovo film. Nei dintorni di Praga sotto il controllo degli scenografi russi hanno costruito una piccola città tedesca dell’inizio del XIX secolo. Il progetto è internazionale, praticamente tutti gli attori sono tedeschi. Il film si gira nella Repubblica Ceca e in Islanda e sul set si sentono quattro lingue. Il principale cineoperatore è il francese Bruno Delbonnel.
Il film «FAUST» di Sokurov non si può considerare affatto nel pieno senso della parola un adattamento cinematografico. La sceneggiatura è scritta da Jurij Aràbov (Юрий Арабов) in collaborazione con Sokurov stesso. È una catena di allusioni sulle leggende germaniche del medio evo, sul poema di Johann Wolfgang von Goethe e sulla filosofia di Thomas Mann. È un’allegoria di cultura comune. Il film non è una certa reminiscenza storica o politica, non è un rimprovero o un precetto per qualcuno. È un’opera d'arte sulla base della grande tradizione europea. Nel film non ci saranno i versi ed anche non ci sarà Mefistofele. Prevalentemente l’azione toccherà la prima parte del poema, l’amore di Faust e Margherita.
«Si scopre che l’uomo a volte fa i gesti o gli atti più sconsiderati e più ingiusti del diavolo. In sostanza è un’idea portante del film» («Оказывается, что человек иногда совершает значительно более неправедные поступки, чем дьявол. И, собственно говоря, это и есть основная мысль фильма») dice il regista.
«FAUST» concluderà la tetralogia di Aleksandr Sokurov in cui entrano i suoi film « Moloch» («Мoлох»), «Il Toro» («Телèц») e «Il Sole» («Солнце»). Nel film «FAUST» deve nascondersi la chiave per l’estetica, per la simbolicità e per le idee dei film precedenti di Aleksandr Sokurov.
«FAUST»
Faust o Faustus è il protagonista di un racconto popolare tedesco che è stato usato come base per numerose opere di fantasia. Il racconto riguarda il destino di un sapiente (scienziato o chierico) chiamato Faust il quale, nella sua continua ricerca di conoscenze avanzate o proibite delle cose materiali, invoca il diavolo, rappresentato da Mefistofele, che si offre di servirlo per un periodo di tempo, in tutto ventiquattro anni, e al prezzo della sua anima gli consentirà la conoscenza assoluta.
Ultima modifica di Zarevich il 04 Ago 2011 13:41, modificato 1 volta in totale
| Descrizione: |
ALEKSANDR SOKUROV |
| Dimensione: |
31.52 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 934 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
69.4 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 934 volta(e) |

|
|
|
|
|
 |
Oneg
|
 Re: «FAUST»
Il soggetto di questo nuovo film è di grande fascino e sarà interessante vederlo, soprattuto perchè, come ci ha spiegato Zarevich, il regista intende approfondire il tema in modo personale sviluppando la sua estetica e ricollegandosi così ai sui film precedenti.
Il geniale Sokurov saprà essere sicuramente all'altezza della sua fama!
|
|
|
|
 |
Lo schiaccianoci
|
Vorrei segnalare una nuova video intervista al regista Aleksandr Sokurov su Canale 5
http://www.5-tv.ru/video/504499/
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Il comitato organizzatore del Festival del cinema a Venezia 2011 ha già annunciato i primi partecipanti. Fra loro c'è il film del regista russo Aleksandr Sokurov «FAUST» («ФАУСТ»). Il film è girato nella prima parte secondo il poema omonimo di Johann Wolfgang Goethe e termina con il grandioso progetto cinematografico di Aleksandr Sokurov. È la conclusione della tetralogia iniziata dai film «Moloch» («Молох»), «Toro» («Телец») e «Il Sole» («Солнце»). Ogni film è dedicato ad un personaggio storico reale che lasciò un sinistro e tragico strascico negli avvenimenti del XX secolo. Dunque il compimento della tetralogia è «FAUST». In Sokurov non si tratta di un personaggio inventato o creato dalla fantasia come in Goethe. È praticamente un personaggio reale come i personaggi dei film precedenti di Sokurov. Il costante e immutabile sceneggiatore di Aleksandr Sokurov è Jurij Aràbov (Юрий Арабов) che «ha alloggiato» Faust nella Germania della metà del XIX secolo e ha usato non solo i motivi di Goethe, ma anche quelli di Thomas Mann e le leggende tedesche.
I ruoli principali nel film sono recitati da attori tedeschi.
|
|
|
|
 |
Vincentius Antonovich
|
 Certo, che non mi me lo lascio scappare! Non appena sarà arrivato nelle sale italiane, mi ci fionderò  Insomma, alla fine viene fuori che Hirohito, Hitler e Lenin sono tutti dei Dottor Faust! ho scritto Lenin, perché si tratta del protagonista del film, il quale, dovendo affrontare la morte, riprende in esame la sua vita e la sua opera; tuttavia mi sembra che in Taurus il maggior "cattivo" sia semmai Stalin, che si aggira intorno al morente Lenin come un avvoltoio e con il suo modo di fare sembra annunciare la cupezza e la violenza del futuro imminente.
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Il «Faust» («Фауст») russo sarà proeittato a Venezia. Nonostante numerose difficoltà di carattere organizzativo, la pellicola di Aleksandr Sokurov (Александр Сокуров) è stato inserita nel programma del concorso della 68esima Biennale. Era stato annunciato che il film avrebbe visto la luce nel 2009, ma ci è voluto molto più tempo per le riprese. Nel mondo cinematografico già da tempo girava la voce che la prima della pellicola sarebbe stata a Venezia. Adesso tutto è ufficiale. Il film è in cartellone della rassegna che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre.
Aleksandr Sokurov è una delle personalità piu’ interessanti del cinema internazionale. L’Accademia europea del cinema l’ha nominato fra i cento migliori registi del mondo.
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Alla Biennale di Venezia oggi, 8 settembre 2011, è il giorno del «Faust» del regista russo Aleksandr Sokùrov (Александр Сокуров). Dopo la proiezione stampa di ieri, le opinioni dei critici sono estremamente favorevoli. La pellicola russa viene nominata il miglior film del Festival e il più forte canditato al Leone d’Oro. Sono 23 i film in concorso. La scelta della giuria sarà resa nota il 10 settembre.
Russia’s famous director Alexander Sokurov will premier his Goethe-inspired «Faust» at the Venice Film Festival on Thursday. The movie ending the trilogy about dictators is considered the fest’s favorite. The filmmaker is listed among the world’s top 100 directors.
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
|
|
|
|
 |
Myshkin
|
Dopo tanta attesa, un prestigioso riconoscimento che dimostra che il tempo che abbiamo aspettato quest'ultima opera di Sokurov ne valeva assolutamente la pena.
Congratulazioni a Sokurov!!
Aspettiamo ora di poter vedere anche noi quest'altro capolavoro del grande maestro.
____________ Князь Лев Николаевич Мышкин
|
|
|
|
 |
Zarevich
|
Il 27 settembre 2011 alla città di Ulianovsk sul Volga, nell’ambito del Congresso Internazionale «La cultura come risorsa di modernizzazione» è stato presentato in prima visione il film di Aleksandr Sokùrov «Faust» («Фауст»). La pellicola che ha conquistato il «Leone d’Oro» alla 68 Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, rappresenta il quarto e l’ultimo tassello della tetralogia su uomini di potere avviata dal regista nel 1999. L’Accademia Europea del Cinema ha inserito il nome di Sokurov nella lista dei cento migliori registi del mondo.
|
|
|
|
 |
Vincentius Antonovich
|
Il film è arrivato nelle sale italiane ed anch'io sono già andato a vederlo. Si tratta di un film, che può non essere immediatamente apprezzato dallo spettatore, perché gli chiede il tempo di una meditazione. Quando ci sono andato, la sala era completa, eppure all'uscita non si sentiva nessun brusio, nessun commento. Insomma l'accoglienza è stata meno che tiepida. Ero andato a vedere il film in compagnia di un mio amico, che mi stava esprimendo tutta la sua delusione, perché la sceneggiatura gli è sembrata troppo lontana dalla scrittura di Goethe ed altro ancora. Il mio amico mi ha però chiamato il giorno dopo, per dirmi che ci aveva pensato un po' sopra ed aveva capito, cosa rendeva così straordinario questo insolito Faust: questa volta il dottor Faust non si danna l'anima per la brama di conoscenza illimitata, come fecero Adamo ed Eva, commettendo il primo peccato, che è all'origine di tutti i peccati e di tutte le sofferenze dell'umanità; non fu quella che i Greci chiamavano la Hybris a dannarlo, bensì l'amore. Il Faust di Sokurov si danna l'anima per amore, per ottenere l'amore della donna di cui si è innamorato ed alla quale ha ucciso (involontariamente) il fratello.
E' un tema indubbiamente sorprendente ed affascinante, che evoca i massimi miti della cultura europea, come quello di Tristano e Isotta: l'amore impossibile e mortifero per eccellenza; tuttavia l'impedimento all'amore in questo caso non appare così assoluto come per Tristano e sembra quasi che l'autore ci voglia suggerire che proprio l'amore in sé porta alla dannazione. E' una tesi sensazionale, visto che perlomeno da Platone in poi, l'amore è sentito come qualcosa che migliora e che eleva l'innamorato.
Anche altre persone, che sul momento mi avevano detto malissimo del film, hanno già cambiato idea.
Buona visione!
|
|
|
|
 |
Myshkin
|
Mi sono appena ricordato di questo film che ho aspettato a lungo e che, alla fine, quando è finalmente uscito anche in Italia, non ho neanche visto. Ed ora non è neppure più nelle sale cinematografiche; anche se, probabilmente, non sarei riuscito lo stesso a vederlo al cinema. Ma almeno vederlo in tv, quello sì che posso, e voglio, assolutamente farlo!
Qualcun altro ha avuto modo di vederlo al cinema o in dvd?
Dalla critica ha ricevuto dei consensi strepitosi. Ecco, qui, per esempio, un sito di recensioni e critica cinematografica, dove sono seri e piuttosto severi nei giudizi, ha avuto una media di 9.5.
Vedrò di procurarmelo al più presto.
E, a proposito, in Russia lo ha visto qualcuno?
____________ Князь Лев Николаевич Мышкин
|
|
|
|
 |
Begemot
|
Ieri mattina passando davanti a un'edicola l'ho visto in vendita, quindi è già uscito in dvd.
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|