Propongo di fare in questo topic una collezione dei nostri cartoni animati preferiti – russi e italiani, certamente se si troveranno su Youtube, penso che così scopriremo molte cose interessanti! Peccato solo che quasi tutti i cartoni animati russi sono solo in lingua russa.
Allora comincio io: mi piacevano sempre film e cartoni animati a sfondo storico e questo più degli altri -
Masyanya - Масяня era la protagonista di un cartone in voga fino a non molti anni fa, di epoca recente, contemporaneo.
E' una eccezione del panorama dei cartoni animati che, per quanto mi riguarda, io amo quasi esclusivamente quelli vecchi.
Masyanya riusciva a divertirmi nonostante lo stile molto scarno e crudo, e le situazioni senza pudore rappresentate... diciamo che era molto attuale.
I miei cartoni preferiti erano quelli che trasmettevano su Bim Bum Bam alla fine degli anni 80. Ricordo che non mi perdevo neanche una puntata, e spesso ne sapevo cantare a memoria la sigla.
Ho ancora delle collezioni di sigle cantate da quella che allora era un'autentica star dei bambini (Cristina d'Avena)
I cartoni animati in Italia caratterizzano le generazioni, le quali crescono con essi.
Evidentemente io ero già troppo vecchio, visto che i cartoni segnalati da Cicerin non li ricordo, se non per sentito dire.
La mia generazione è cresciuta con altri cartoni, che a dire la verità erano quasi tutti americani: Walt Disney, Warner Bros. e Hanna & Barbera.
Uno dei ricordi più cari della mia adolescenza è legato ad un cartone italiano molto molto semplice ed essenziale, che fece la fortuna di una famosa fabbrica di pentole italiana. Sto parlando de "La linea", un personaggio che nasce e vive in un unico tratto continuo bianco. Il suo disegnatore era Osvaldo Cavandoli, scomparso peraltro tre anni fa, il quale seppe creare un personaggio geniale per la sua essenzialità e il suo carattere brontolone, che ne fecero ben presto un cartone animato famoso in tutto il mondo. Sono molto legato a queste vecchie pubblicità, che andarono in onda fino al 1977, anno in cui finì l'epoca di Carosello, per cominciare quella dello spot continuato, senza gusto e senza limiti.
A me piace quel cartone animato russo "Yogik perso nella nebbia"...credo che si chiami così....
Se qualche russo non giovanissimo legge il mio messaggio avrà capito a cosa mi riferisco.
E' disegnato benissimo. E' poetico. E' tenero. E' geniale nella sua essenziale fantasia.
Riprendiamo questo topic per tornare a far conoscere i nostri cartoni animati preferiti; russi, stavolta.
Ecco a voi la canzone del Vodyanoj (Водяной), dal cartone animato "Il vascello volante" (Летучий корабль)
Un altra serie di cartoni animati molto famosi in Russia è "Nu, pogodi!" (Ну погоди!), che suona un po' come "Aspetta! (che ti prendo)", prodotta tra gli anni 1969 e 1986 in numerosi episodi. I protagonisti sono un lupo e una lepre, il primo che cerca sempre di catturare la seconda senza mai riuscirci.
La data di oggi è Domenica, 20 Maggio 2012, 02:30 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum