Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
«TUTTO RIMSKIJ-KORSAKOV»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «TUTTO RIMSKIJ-KORSAKOV» 

Carissimo amico! Non conosco quel box dei cd di cui scrivi. Non ne posso dirti niente. Per quel che riguarda la Grande Pasqua Russa posso dirti che questa composizione ha due titoli «Grande Pasqua Russa» ed anche «СВЕТЛЫЙ ПРАЗДНИК», che letteralmente significa «La Festa Luminosa», cioč la Festa di Pasqua. Forse l’Ouverture sinfonica «Grande Pasqua Russa» č stata inserita nel box sotto l’altro titolo? Se no, dall’altra parte, č una composizione assai popolare e conosciuta e se non ce l’ha, č molto strano. Chi ha pubblicato questo box?  
«La Fiaba dello Zar Saltan» č un’opera bella, ma, secondo me, non č la migliore nel retaggio di Korsakov. Senza dubbio le opere liriche come «Sadko» o «Kascej l’Immortale» o «Il Galletto D’Oro» sono piů migliori. Se noi parliamo in generale dell’arte operistica di Korsakov, allora la sua Opera lirica migliore č indubbiamente «La Fidanzata dello Zar» («Царская Невеста»). Č il suo capolavoro assoluto!

Ultima modifica di Zarevich il 03 Gen 2018 11:56, modificato 2 volte in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Cosa si sa di Nadezhda Korsakova? E' vero che collaborava nelle orchestrazioni di alcune opere del marito?

Messaggio NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV (1844-1908)  

Caro amico! Prima ho pensato che ti interessa la violinista Natasha Kňrsakova, figlia del celebre violinista Andrej Kňrsakov. Ma poi ho visto il nome Nadezhda ed ho capito che ti interessa la moglie di Nikolaj Rimskij-Korsakov, Nadčzhda Rěmskaja-Kňrsakova (1848-1919). Dove l’hai pescata? Č una personalitŕ completamente dimenticata, anche se č stata la pianista, musicologo e compositore. Le appartengono delle composizioni musicali, delle trascrizioni per pianoforte in 4 mani compresa l’Opera lirica «La Fanciulla di Pskov» («Псковитянка») di suo marito. A proposito, Piotr Ciajkovskij dedicň proprio a lei la sua bella romanza «La Ninnananna» («Колыбельная песня»). Lei scrisse il saggio introduttivo per il libro di Nikolaj Rimskij-Kňrsakov «La Cronaca della mia vita musicale: 1844–1906» («Летопись моей музыкальной жизни: 1844–1906»)

Ultima modifica di Zarevich il 14 Set 2017 18:13, modificato 1 volta in totale 

Nadezhda Rimskaja-Korsakova .jpg
Descrizione: Nadčzhda Rěmskaja-Kňrsakova (1848-1919) 
Dimensione: 25.17 KB
Visualizzato: 1607 volta(e)

Nadezhda Rimskaja-Korsakova .jpg

La Cronaca della mia vita musicale.jpg
Descrizione: Il libro di Nikolaj Rimskij-Kňrsakov «La Cronaca della mia vita musicale: 1844–1906» 
Dimensione: 23.52 KB
Visualizzato: 1607 volta(e)

La Cronaca della mia vita musicale.jpg

L'ho vista in un sito ove si diceva che avesse collaborato nell'orchestrare alcune opere di Korsakov

Nel sito che ho letto forse www.rodoni.it c'e' scritto che ha collaborato col marito alla fanciulla di Pskov

Vedi, caro amico, come sono delle mogli, fedeli e utili, ma non tutte sono cosě. Ci ricordiamo delle altre mogli di Mozart o di Ciajkovskij… Dio ce ne scampi e liberi dalle streghe come Hillary Clinton  Wall Bash

Ultima modifica di Zarevich il 03 Gen 2018 11:56, modificato 2 volte in totale 

Non so comunque quanto ci sia.di vero in quella notizia. L'ho vista solo in quel.sito

«IL MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN»
«ПАМЯТНИК НИКОЛАЮ РИМСКОМУ-КОРСАКОВУ В ТИХВИНЕ»

Alla cittŕ di Těkhvin (Тихвин), la cittŕ natale di Nikolaj Rimskij-Korsakov č stato inaugurato il monumento al compositore. Č un gran evento per la piccola cittŕ. Nel 1944 č stato aperto il Museo di Nikolaj Rimskij-Korsakov e soltanto nel 2016 č apparso il monumento in centro della cittŕ. Sul piedistallo c'č una figura di bronzo del compositore, di sotto c’č uno dei personaggi delle opere liriche di Nikolaj Rimskij-Korsakov, il leggendario Sadkň (Садко). Lo scultore di Mosca Vassilij Selivŕnov (Василий Селиванов).
Těkhvin o Tichvin (Тихвин), č una cittŕ della Russia, che si trova a est di San Pietroburgo. Č situata sulle rive del Tikhvina, un fiume appartenente al bacino del Lago Lŕdoga ed attualmente č capoluogo dela provincia di Tikhvin. Le prime notizie risalgono al 1383, mentre lo status di cittŕ le venne conferito nel 1773. Qui nacque il celebre compositore russo Nikolaj Rěmskij-Kňrsakov (1844-1908).  
http://tvkultura.ru/article/show/article_id/160337/

Ultima modifica di Zarevich il 03 Gen 2018 11:57, modificato 2 volte in totale 

MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN 1.jpg
Descrizione: «IL MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN» 
Dimensione: 26.68 KB
Visualizzato: 1543 volta(e)

MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN 1.jpg

MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN 2.jpg
Descrizione: «IL MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN» 
Dimensione: 37.9 KB
Visualizzato: 1543 volta(e)

MONUMENTO A NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV A TIKHVIN 2.jpg

Nikolaj Rimskij-Korsakov
«OPERE SINFONICHE»
«СИМФОНИЧЕСКИЕ ПРОИЗВЕДЕНИЯ»
Quest’anno (2017) celebriamo il 170esimo anniversario della nascita del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov (Николай Римский-Корсаков, 1844-1908). La Casa Discografica russa «MELODIA» non poteva non farci caso e ha preparato un regalo di lusso a tutti i melomani. «MELODIA» propone un completo di 4 cd con la raccolta musicale delle composizioni sinfoniche di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Di solito si dice e si scrive di Nikolaj Rimskij-Korsakov come un compositore lirico e le sue opere sinfoniche sono poco conosciute. Perň il significato delle opere sinfoniche di Nikolaj Rimskij-Korsakov per la musica russa č molto importante.  
Sinfonia №1 mi minore, Sinfonia №3 do maggiore, Sinfonietta la minore, Suite Sinfonica «Shekherasada» («Шехеразада») ed altre composizioni sinfoniche risuonano nella bella interpretazione dell’Orchestra Sinfonica dell’URSS diretta dal maestro Evghenij Svetlŕnov (Евгений Светланов, 1928-2002).

Nikolai Rimsky-Korsakov 1.jpg
Descrizione: Nikolaj Rimskij-Korsakov
«OPERE SINFONICHE» 
Dimensione: 39.04 KB
Visualizzato: 272 volta(e)

Nikolai Rimsky-Korsakov 1.jpg

Messaggio Re: «TUTTO RIMSKIJ-KORSAKOV» 

Ciao Zarevich, in un blog spagnolo ho trovato una buona analisi della Prima sinfonia di Rimskij-Korsakov: dell'adagio dice che č basato sul canto popolare di prigionieri intitolato (te lo scrivo come lo riportano in spagnolo) "En la cautividad de los tartaros", ne parla anche Cajkovskij in una sua recensione nel marzo 1868; Cajkovskij scrisse, a proposito della Prima sinfonia di Korsakov, "c'č un talento considerevole; ho molto apprezzato l'adagio basato sul canto popolare dei prigionieri, con ritmo in 7/4 e la freschezza dei giri armonici tipicamente russi". Gli altri movimenti della sinfonia invece, pur di "carattere russo", non citano nessun canto popolare. Come anche le successive due sinfonie la Prima sinfonia di Korsakov č molto bella.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi